Scuole presso “Leolandia”

leolandia-aaa-2014_04_04_Leolandia_20140404_103431

Il 27 marzo 2014 la Provincia di Bergamo ha chiesto la nostra disponibilità a partecipare con il C.T.M. all’iniziativa “Scuole presso Leolandia” a Capriate San Gervasio per illustrare a diverse scolaresche presenti la nostra attività radio con particolare riguardo alle comunicazioni di emergenza di cui il Centro Trasmissioni Mobile fa parte nell’ambito della colonna mobile provinciale.

A seguito di tale richiesta nelle giornate del 4, 9, 10, 22 e 30 aprile i soci i2ndt Claudio, ik2ahb Ezio, ik2ilg Fermo, ik2lhz Pietro e ik2xyn Luigi si sono avvicendati a presenziare alla manifestazione. Sono state effettuate diverse prove di collegamento radio soprattutto in VHF sia in diretta che tramite R4. In HF con l’installazione del dipolo per i 40 e 80 metri ed utilizzando l’ICOM IC 7200 in dotazione al mezzo sono stati effettuati buoni ascolti da colleghi OM dalla Campania, Puglia, Emilia Romagna e Sardegna. In attesa dell’arrivo degli studenti, sono stati effettuati anche alcuni collegamenti con colleghi dalla provincia di Brescia, Modena ed un collega in auto in discesa dal Tonale, in transito a Vermiglio in direzione di Trento.

Purtroppo nella giornata del 30 aprile, a causa delle condizioni meteo, non si è potuto procedere alla manifestazione nonostante la presenza in loco. Speriamo di essere riusciti a trasmettere ai ragazzi presenti la passione e le informazioni sulla nostra attività in radio e sulle comunicazioni in emergenza.

Con l’occasione integro alcune info relative al mezzo delle telecomunicazioni che la Provincia di Bergamo, a decorrere dal 1 gennaio 2014 e fino al 31 dicembre, ha affidato in gestione alla sezione ARI di Bergamo. La convenzione è stata sottoscritta il 31 dicembre 2013 dall’allora Presidente ik2anb Marco Dolci e, successivamente, a seguito di alcune variazioni nel documento, nuovamente sottoscritta dal Presidente iz2dhp Nicola Drago.

Prima delle uscite effettuate a Leolandia l’automezzo è stato da noi testato, portato in officina per alcuni interventi meccanici ed utilizzato per la prima volta in occasione della 365a prova di sintonia del 30 gennaio u.s. attivando la postazione C.O.M. Val Cavallina da Casazza.

Sabato 15 marzo 2014 è stato chiesto il nostro intervento nell’ambito dell’esercitazione “Fiumi Sicuri” organizzata dalla Provincia con il coinvolgimento di circa una ventina di radioamatori posizionati su dieci cantieri diversi e due postazioni trasponder mobili; a tutti i partecipanti – come sempre – va’ un particolare ringraziamento per la costante disponibilità.

73’ de ik2ilg Fermo

ARI Bergamo

Potrebbero interessarti anche...