Prova di sintonia n.409

by / venerdì, 09 febbraio 2018 / Published in Eventi, Le ultime dalla Sezione

Nell’ambito delle prove di sintonia delle Prefetture anno 2018, si è svolta Giovedi 25 Gennaio la prima prova del nuovo anno nonché la 409° prova, dove siamo intervenuti come ARI Bergamo.

 

Le Postazioni attivate sono state:

la sala radio della Prefettura di Bergamo e 2 COM designati dal Dott. Carlo Gosio :

il COM di Bergamo

il COM della Comunità Montana a Villongo

 

Postazione Sala Radio Prefettura

Gli operatori delegati :

Maurizio IK2CLC per l’attivazione in HF

Roberto IZ2CPS per il modo digitale PSK e Fonia VHF e UHF,

Valter nuovo membro IU2CKS in “appoggio” ma a causa dell’assenza di Roberto si è occupato delle comunicazioni tra Prefettura e COM in V-UHF.

 

 

Postazione COM di Bergamo

Presso il COM di Bergamo invece perle prove previste in V/UHF erano presenti :

Massimiliano IU2CAV, Marco IK2ANB e Andrea IZ2ZQG .

Dopo la messa in opera delle antenne e dei ricetrasmettitori sono state svolte le prove su frequenze amatoriali in diretta e tramite il ripetitore R4.

 

I collegamenti effettuati sono risultati soddisfacenti con segnale superiore S. 9 sia con il Ripetitore che con diretta;

Intellegibilità delle comunicazioni ottima.

A prova della bontà del collegamento è stato trasmesso un messaggio alla Prefettura esplicitando alcuni dettagli come marca e modello della radio utilizzate per le prove in corso.

 

Postazione COM di Villongo (Comunità Montana)

Presso il COM di Villongo invece erano presenti gli operatori:

Rosy IU2GHS, Guido IK2ILJ e Fermo IK2ILG.

Per via dell’indisponibilità del CTM gli operatori con mezzi propri hanno provveduto al reperimento e al trasporto in loco di tutto il  materiale necessario all’istallazione della stazione radio:

ricetrasmettitori, cavi, paleria di oltre 8m e antenne V-UHF.

Siamo arrivati alla Comunità Montana di Villongo alle ore 17 circa.

La disponibilità dei Volontari e dipendenti presenti presso la Comunità Montana ha permesso di anticipare il montaggio delle antenne e l’accesso ai locali

adibiti a sala radio.

L’allestimento dell’antenna è stato reso difficoltoso dalla pioggia persistente ma siamo riusciti ad essere operativi già dalle 18 circa effettuando la simulazione

di collegamento con la Prefettura e con il COM di Bergamo.

 

Alle ore 19:30 si sono svolte le prove di sintonia con La sala radio della Prefettura in diretta a 145.300 MHz e  a 145.700 con il ripetitore R4, posizionato presso il CPE di Bergamo e gestito da ARI Bergamo.

I collegamenti effettuati sono risultati soddisfacenti: segnale superiore a S. 9 per il Ripetitore e S. 2/3 in diretta, nonostante la notevole altezza dell’antenna.

In entrambi i modi la comprensione della voce è stata ottima.

 

Alle ore 19:45 circa da Villongo abbiamo trasmesso un messaggio alla Prefettura indicando ora di arrivo degli operatori presenti e altri dati come  marca e modello della radio utilizzata e altro.

A prove ultimate abbiamo provveduto allo smontaggio dell’istallazione lasciando i locali della comunità montana alle ore 20:30 circa.

 

Guido IK2ILJ

 

TOP