IAC continua …

Continua con interesse presso la sala radio della sede ARI Bergamo dalle 19 alle 21 dei diversi martedì l’attività mensile IAC (Italian Activity Contest) 144 e 432MHz.

Nelle fotografie la presenza dei soci iz2esj Oscar, ik2cio Vinicio, iw2jal Paolo, iz2zqp Romano, iu2cat Patrik.

Durante una delle diverse serate, prima di iniziare i collegamenti, grazie alla disponibilità di Corrado ik2rln è stato possibile effettuare delle prove comparative di ricezione tra l’ICOM 7000 di Corrado ik2rln, lo YAESU FT 857 di Fermo ik2ilg ed il nuovissimo ICOM IC 7100 messo a disposizione da Vinicio ik2cio collegati alla stessa antenna direttiva 21 elementi.

Come consueto è stato effettuato il solito intermezzo a base di pizza per poi riprendere, con la chiamata automatica registrata di Vinicio, consentendoci di effettuare “ben” 22 qso durante tutta la serata.

Per i 50 MHz bisogna accontentarsi dell’antenna verticale mentre per i 1296, al momento, si provvede di volta in volta a montare l’antenna in modo provvisorio all’esterno della sezione.

Anche questo fa parte della nostra attività di radioamatori cosicché ci possiamo abituare a montare e smontare antenne in vista dell’assistenza radio alle diverse attività sportive, manifestazioni e, non da ultimo, comunicazioni radio in emergenza.

Grazie a tutti i colleghi ed un invito a quanti non hanno mai provato questo modo particolare di fare radio e condividere un po’ di tempo tra colleghi di sezione.

Soprattutto per i nuovi soci vale la pena provare a lanciarsi con le HF anche se con la sola antenna verticale, per iniziare bastano volontà e passione.

iK2ILG Fermo Noris

ARI Bergamo

Potrebbero interessarti anche...