Incontriamo Luca Parmitano

L’IISS Ettore Majorana di Seriate ha il grande onore di ospitare

LUCA PARMITANO

l’astronauta italiano che nel 2013 ha soggiornato nella Stazione Spaziale Internazionale per ben 166 giorni

La sua partecipazione è molto gradita proprio perchè nel laboratorio di BergamoScienza “Spaziando. Suoni e parole intorno al mondo: l’avventura delle telecomunicazioni“, proposto dalla nostra scuola, si sperimenta la programmazione dei piccoli satelliti SPHERE che gli astronauti usano all’interno della Stazione Spaziale Internazionale per studiare come muoversi in un ambiente di microgravità.

Luca Parmitano sabato 18 ottobre sarà il protagonista di un evento per BergamoScienza: LUCA PARMITANO SI RACCONTA…

Questa riportata sopra è la notizia che abbiamo saputo anche noi dell’ARI di Bergamo presenti per 15 giorni (grazie agli infaticabili e sempre presenti i2IWM Franco Cacciamatta e i2NDT Claudio Marega) con la nostra postazione radio nel laboratorio:

Spaziando. Suoni e parole intorno al mondo: l’avventura delle telecomunicazioni“.

Appresa la notizia e non avendo molto tempo a disposizione abbiamo fatto un giro veloce di telefonate per informare alcuni nostri soci interessati e disponibili all’incontro previsto per le ore 16,00 e che si è svolto all’Istituto Majorana di Seriate venerdì 17 ottobre 2014.

Erano presenti all’evento i2NDT Claudio Marega, ik2ANB Marco Dolci, ik2CIO Vinicio Ravizza, ik2ILG Fermo Noris e ik2NBW Enzo Botteon. Dopo che l’astronauta ha partecipato ad una cerimonia presso l’aula del Majorana, durante la quale ha risposto ad alcune domande poste dagli studenti, è stato accompagnato a visitare i laboratori gestiti dai ragazzi e, ovviamente, non poteva mancare la visita alla nostra postazione radio dove sono state scattate anche alcune foto. Claudio i2NDT e Vinicio ik2CIO hanno avuto anche la possibilità di scambiare con lui alcune impressioni ed informazioni sull’attività e mostrato sul pc la traiettoria dell’ISS che proprio in quel momento stava sorvolando Bergamo. Impossibile nascondere la grande emozione del momento ed il piacere di incontrare di persona il radioamatore Luca Parmitano KF5KDP.

Gli abbiamo consegnato una qsl di iq2BG con i nostri nominativi ed un gagliardetto della nostra sezione, mentre un gagliardetto ci è stato autografato e senz’altro farà bella mostra di sé nella nostra sezione.

73 de ik2ILG Fermo Noris

ARI Bergamo

Clicca qui per la Galleria fotografica Majorana

 

Potrebbero interessarti anche...