Report dell’attività “Fiumi Sicuri” del 29 ottobre 2016 in Provincia di Bergamo

Sabato 29 ottobre 2016, con una splendida giornata che di autunnale aveva gran poco, si è svolta la seconda delle tre giornata previste per l’attività “Fiumi Sicuri” 2016 organizzata dalla Provincia di Bergamo.

Anche in questa occasione per garantire le comunicazioni radio tra i diversi cantieri, la sala operativa Regionale ed il Funzionario Provinciale che si è spostato per visitare tutti i cantieri è stata utilizzata prevalentemente la rete radio della Regione Lombardia.

E’ stato impiegato il Centro Trasmissione Mobile della Colonna Mobile della Provincia di Bergamo ed una radio portatile in dotazione agli operatori dislocati sui campi: questa la situazione

  • SOVERE: 111 volontari C.T.M. con iK2ILG Fermo, iU2GHS Rosy,

  • ZANDOBBIO: 8 volontari con iK2LHZ Pietro,

  • ROGNO: 38 volontari con iK2ANB Marco,

  • ADRARA SAN ROCCO: 38 volontari con iU2CAV Massimiliano,

  • CREDARO: 87 volontari con i2NDT Claudio,

  • LUZZANA: 18 volontari con iK2ILJ Guido.

Le comunicazioni si sono svolte quasi tutte con regolarità; alcuni problemi si sono riscontrati da parte del Funzionario Provinciale Gavazzeni durante lo spostamento sui diversi cantieri, mentre la collaborazione con gli altri operatori presenti e con i quali interfacciarsi è stata molto positiva.

Il campo di Rogno è stato quello con il quale si sono avuti maggiori problemi di comunicazione e con il quale, dalla postazione del CTM a Sovere, è stata effettuata una prova in diretta con ottimo segnale; a Luzzana sono state segnalate comunicazioni a volte “strappate” con problemi di comprensione.

A Sovere le attività hanno avuto inizio già dalle 7,30 e sono proseguite con grande professionalità e maestria, rilevabile anche.. da un occhio non esperto quale quello di un radioamatore; sugli altri cantieri le attività sono iniziate tra le 7,30 e le 8,00.

Presso il campo di Sovere si sono avvicendati due gruppi di circa 50 studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno potuto assistere, mantenendosi a debita distanza di sicurezza, alle attività svolte dalle decine di volontari che hanno svolto in breve tempo una notevole attività di taglio e di pulizia.

Oltre alle attività sul campo gli studenti hanno potuto anche partecipare e seguire le spiegazioni effettuate da volontari dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) riguardo l’utilizzo delle motoseghe, con l’indispensabile ausilio dei D.P.I. (Dispositivi di protezione individuale) in dotazione a tutti gli operatori per lavorare nella massima sicurezza.

In seguito anche l’equipaggio dell’ambulanza e del C.T.M. della Colonna Mobile Provinciale hanno illustrato agli studenti le rispettive funzioni ed attività e le dotazioni di cui sono dotati i rispettivi mezzi.

Tutti i cantieri si sono conclusi tra le ore 12,00 e le 13,00; sui cantieri di Luzzana e di Zandobbio le attività sono riprese anche al pomeriggio in modo completamente autonomo.

Un sincero ringraziamento è rivolto indistintamente a tutti i Gruppi volontari ed alle Autorità che hanno consentito lo svolgimento del nostro lavoro nel migliore dei modi e, dei quali, a conclusione delle attività, siamo anche stati ospiti a pranzo (a Sovere antipasti, primo, secondo con scelta di verza e costine o coniglio, polenta e patate).. non si è andati oltre, preferendo procedere al rientro al CPE.

Grazie a tutti per la collaborazione ed alla prossima ed ultima attività di Fiumi Sicuri, prevista per sabato 12 novembre p.v.

Fermo Noris iK2ILG

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di Bergamo

Segnaliamo inoltre un interessante articolo da parte della Provincia di Bergamo nel quale si illustra l’attività fiumi sicuri 2016 :

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=172950&nocache=1270836047

 

Potrebbero interessarti anche...