ARI RE – Prova di sintonia 390

390a prova di sintonia del 28 aprile 2016

 

Nell’ambito delle prove di sintonia mensili coordinate da Giannino Romeo i2RGV si è svolta giovedì 28 aprile 2016 la 390° prova di sintonia delle Prefetture che, per ARI Bergamo, prevedeva l’attivazione:
– della sala radio della Prefettura con Alessandro iK2XRW e Klaus iU2CIR in HF fonia 40 metri e prove V/UHF con la postazione COM di Calcio;
– del CRMO (Centro Radio Mobile Operativo) posizionato presso il COM di Calcio con Fermo iK2ILG e Guido iK2ILJ a bordo del CTM della Provincia di Bergamo;
– del COM di Calcio con iK2ANB Marco e iK2LHZ Pietro.

Al momento della partenza del CTM dalla sede del CPE si è reso disponibile per l’installazione e la verifica dell’antenna HF anche il socio Vinicio iK2CIO che si è trattenuto al COM di Calcio fino alla fine della riunione preparatoria.
Al COM di Calcio erano presenti diversi operatori di Associazioni di Volontariato locali incaricati di effettuare i collegamenti radio tra la sede COM ed i Comuni di Torre Pallavicina, Ghisalba e Romano di Lombardia sedi COC attivate per l’occasione.

Con gli operatori delle Associazioni di volontariato prima di iniziare l’attività si è tenuta una riunione illustrativa operativa; è stato un momento particolarmente importante con lo scambio di reciproche informazioni su procedure, apparati, modalità operative tra i volontari delle diverse Associazioni presenti. Tra il COM di Calcio e la Prefettura è avvenuto uno scambio di messaggi provenienti e diretti a/dai Comuni presso i quali operavano i diversi volontari.

Preliminarmente all’attività in HF, sempre dal CTM sul quale era stato installato un dipolo 40/80 a V invertita a circa 8 metri di altezza, sono stati effettuati alcuni collegamenti con le postazioni maglia di Varese e del Dipartimento di Protezione Civile a Roma ottenendo dei rapporti di ascolto molto buoni, considerati i soli 100 W dell’ICOM IC 7200 utilizzato per le prove.

Durante la prova tutte le quasi quaranta stazioni coinvolte presso le diverse Prefetture italiane e presenti (da Alessandria, a Bolzano, a Rimini, a Nuoro, a Cosenza, Caltanissetta, Lecce, Catania, Siracusa, Potenza per citarne alcune) sono state ascoltate con segnali molto forti così pure le cinque stazioni capomaglia del Dipartimento di Protezione Civile, della Nave Cavour, di Varese, di Siena e di Reggio Calabria.

Anche dalla postazione radio presso la Prefettura sono stati ascoltate tutte le stazioni presenti alla 390 prova di sintonia.

La prova iniziata alle ore 20,00 locali si è conclusa verso le ore 21,30 con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per le favorevoli condizioni ed i proficui rapporti di collaborazione.

 

 

Fermo Noris iK2ILG

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di Bergamo

 

Potrebbero interessarti anche...