La radio nelle scuole

9 MAGGIO 2014 “LA RADIO NELLE SCUOLE”

La sezione Ari di Bergamo con il contributo degli amici Emilio IW2MOQ e Mario IW2MQI con gli amici del: “GruppoRadioamatoriNelleScuole”

scuole1

Si è svolta il 9 maggio la giornata dedicata al progetto “LA RADIO NELLE SCUOLE

La sezione con Alberto IZ2NRB e alcuni amici e collaboratori portano avanti questo progetto iniziato nel 2011 proprio presso la scuola primaria di Busnago che per ben il 4° anno consecutivo crede in noi e in questo fantastico progetto!

Ogni volta che portiamo il nostro mondo nelle scuole è sempre una fantastica avventura con esperienze sempre più belle e gratificanti per tutti noi.

A quest’edizione hanno partecipato il sottoscritto che non ha saltato nessun’edizione fino ad ora.

Emilio IW2MOQ

Alberto IZ2NRB

Mario IW2MQI alla sua seconda esperienza con gli alunni.

( Le precedenti edizioni sono visibili qui http://grupporadioamatorinellescuole.iw2moq.it/)

Come le precedenti edizioni non potevamo non cominciare con il raccontare di quella persona che ha inventato la Radio (a proposito Voi ricordate chi è?) hi hi

Dai Ragazzi noi come Radioamatori non possiamo dimenticarci il nome di Guglielmo Marconi!

Dopo tutto se abbiamo questa passione verso la Radio è dovuto proprio a lui hi.

Chiudo questa piccola parentesi dicendovi che gli alunni in questa edizione erano delle classi 4° (tre classi 4°)

Come sempre gli alunni sono incuriositi e attenti alle nostre spiegazioni e volte si meravigliano quando gli si dice che la nostra cara e amata Radio a oltre 100 anni ed è ancora più giovane che mai.

Dopo qualche nostro racconto e alcuni contributi filmati che gli alunni hanno seguito con attenzione in particolare lo spezzone della collina dei celestini e il famoso colpo di fucile che annunciava in effetti la nascita della Radio fino ad arrivare al collegamento di oltre 3000 Km nel quale Marconi dimostrò che le onde Radio riescono ad arrivare anche ben oltre l’orizzonte. Ma questa è storia che noi tutti conosciamo

Durante la giornata abbiamo spiegato loro la nostra importanza sul territorio in caso di emergenze

La nostra collaborazione con la Protezione civile e qui sotto il nostro primo volontario lo si vede anche dal giubbino che indossa

scuole2

Ovviamente oltre la teoria abbiamo effettuato qualche collegamento via Radio dove i ragazzi hanno soddisfatto la loro curiosità con le loro domande a chi era in QSO con noi in quel momento.

scuole3

E come vedete in questa immagine le domande non sono mancate.

La più curiosa? “…ma a quanti anni ti è venuta la passione per la Radio?”

E tante altre curiose….. ma ci sono Radioamatori femmine?

scuole4

Per noi è stata una bellissima esperienza abbiamo un pò sforato dal programma che ci eravamo prefissati ma ad ogni modo ci siamo divertiti nel dare a tutti loro un pò nostro mondo!

E chissà che magari qualcuno di loro tra qualche anno…..

Ci sarebbero tantissime altre cose da raccontare ma ve le rimandiamo al prossimo evento.

La cosa che ci fa sempre piacere è alla fine della lezione durante l’uscita degli alunni i quali prima ancora di cercare la mamma il papà o chi deve riaccompagnarli a casa viene da noi e ci saluta nel nostro gergo ovvero 73…!!! E ci chiede ma venite ancora un’altra volta? Poi racconta la giornata odierna con un entusiasmo che ci riempe di gioia.

Faccio un piccolo appunto per tutti coloro che ci hanno cercato di contattarci senza successo perdonateci ma non ci è stato possibile monitorare le frequenze se non durante la parte dedicata ai collegamenti.

Ringraziando tutti i collaboratori e coloro che sono intervenuti durante i brevi collegamenti Radio e hanno pazientemente atteso il loro turno GRAZIE A TUTTI

73… IW2MOQ Emilio

IZ2NRB Alberto

IW2MQI Mario

Potrebbero interessarti anche...