ARI RE – Visita Papa Francesco a Milano

by / venerdì, 31 marzo 2017 / Published in Eventi, Le ultime dalla Sezione

 

25 marzo 2017 visita di Papa Francesco a Milano: il contributo di ARI Bergamo

Analogamente alle richieste inviate ad altre Sezioni anche alla nostra Sezione di Bergamo, in previsione della visita di Papa Francesco a Milano prevista per il 25 marzo 2017, è stata chiesta la disponibilità di alcuni soci, unitamente al CTM provinciale che anche per il 2017 ci è stato affidato in gestione dalla Provincia di Bergamo.

Le disponibilità dei soci sono state diverse, ma si è dovuto restringere il gruppo di intervento su tre soci risultato poi composto da Fermo iK2ILG, Efrem iZ2WMD e Klaus iU2CIR; iK2ABH Marco e iU2GHS Rosy erano pronti ad intervenire e subentrare in caso di necessità e che sono sempre rimasti a disposizione e pronti ad intervenire.

Articolato e complesso in sistema allestito dal Coordinatore Regionale e dai tanti colleghi di diverse sezioni, altrettanto corposa la documentazione a supporto dell’evento, preceduto da tre riunioni preliminari. L’attività “ufficiale” che ha coinvolto la Sezione di Bergamo ed i suoi operatori fissa l’orario delle 21:16 del 24 marzo 2017 stampigliato sulla ricevuta autostradale di uscita al casello di Milano Est e le 23:25 del 25 marzo 2017 come orario di rientro a Bergamo con il CTM.

La prima tappa è stata presso la sala regionale di via Rosellini dove ad attenderci c’erano alcuni nostri colleghi provenienti da diverse Sezioni della Lombardia, alle 23:00 un’ultima riunione organizzativa gestita dal coordinatore della sala radio regionale Paolo Oldoni, un ultimo controllo e verifiche ad alcuni apparati sul CTM, e poi a riposo nei nostri sacchi a pelo sulle brandine messe a disposizione in alcuni locali adiacenti la sala radio.

Partenza alle 05:30 con destinazione il Centro Operativo Misto 1 di via Drago dove eravamo attesi da cinque nostri colleghi operativi all’interno del COM. Posizionati e collegati ad una colonnina di alimentazione sono state attivate tutte le apparecchiature, frequenze e reti assegnateci e previste dal piano operativo. La cronologia degli eventi e dei messaggi sono avvenute parte a bordo del CTM e parte direttamente nella sala di coordinamento del COM dove, nel corso della giornata, gli operatori iZ2WMD Efrem e iU2CIR Klaus hanno avuto modo di insediarsi ed operare per qualche ora.

Non sono state rilevate particolari criticità nel susseguirsi degli eventi e delle comunicazioni radio che si sono succedute regolarmente.

Ottenuto il benestare dalla sala operativa di via Rosellini alle 20,45 circa, dopo una soleggiata giornata che si è conclusa sotto alcuni scrosci, è stato chiusa la postazione radio e, dopo una ristoratrice pausa con pizza con i colleghi di Milano Paolo iK2MLS e Maurizio iK2MLR Maurizio è iniziato il rientro a Bergamo dell’equipaggio ARIBG: un grazie a tutti i colleghi ed agli operatori che ci hanno supportato ed aiutato nello svolgimento dell’attività.

Fermo Noris iK2ILG

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione di Bergamo

TOP