ATTIVAZIONE RUDERI DIGA DEL GLENO

Le Sezioni ARI di

BERGAMO

e

VALLECAMONICA

con la partecipazione della

Sezione di Cadore di Longarone

per il

90° Anniversario del Disastro del Gleno

sabato 1.12.1923 – domenica 1.12.2013

qsl-gleno

COLLEGAMENTI RADIO HF – VHF – UHF dai ruderi della Diga del Gleno, con la Diga del Vajont, la Prefettura di Bergamo, la Sezione ARI di Vallecamonica, i radioamatori della Val di Scalve e della Vallecamonica e tutti i radioamatori in ascolto

ATTIVAZIONE RUDERI DIGA DEL GLENO 30.11.2013 — 01.12.2013

PROGRAMMA

La Sezione A.R.I. – ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI di Bergamo, in collaborazione con la Sezione di Vallecamonica, in occasione del 90° anniversario del disastro della diga del Gleno, organizza per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013 l’attivazione “radio” dai ruderi della diga del Gleno svolgendo anche un’esercitazione R.E. (Radiocomunicazioni di Emergenza) per verificare il funzionamento delle proprie attrezzature radio e di quelle installate presso la Prefettura di Bergamo dove è allestita in via permanente una stazione radioamatoriale attivabile per le emergenze.

Nella giornata di sabato 30.11 alcuni radioamatori effettueranno con motocarriola cingolata o con altro mezzo a due ruote il trasporto, presso i ruderi della diga, del materiale più pesante costituito da radio ricetrasmittenti, antenne, batterie e alimentatori vari. Detto materiale verrà depositato e lasciato nella notte successiva in un luogo sicuro. I radioamatori impegnati il sabato pernotteranno poi a Vilminore di Scalve/Bueggio ospiti di un radioamatore locale.

La domenica 1° dicembre è prevista alle ore 06.00 locali la partenza di tutti i radioamatori impegnati nell’attività dalla piazza di Pianezza (frazione di Vilminore di Scalve). L’operatività avrà inizio intorno alle ore 09.00 locali e sarà mantenuta sino alle ore 14.00 locali circa.

Saranno installati due dipoli davanti ai ruderi della diga e verranno attivate contemporaneamente due stazioni radio HF, una sui 20 m. e l’altra sui 40 m. Inoltre saranno anche operative una stazione VHF/UHF per i collegamenti locali, tutte presso la diga, una stazione HF-VHF-UHF presso la Sezione A.R.I. di Vallecamonica a Darfo Boario Terme, una stazione radio HF-VHF-UHF in località Dezzo (sede della commemorazione dell’evento), un trasponder mobile al Passo della Presolana e una stazione radio multibanda presso la sala radio della Prefettura di Bergamo.

Nelle località della Valle di Scalve e Valle Camonica maggiormente colpite dal disastro del 1° dicembre 1923 è prevista la dislocazione di alcune postazioni radioamatoriali mobili e/o fisse di Soci ARI delle Provincie di Bergamo e di Brescia che effettueranno collegamenti con la stazione radio presso i ruderi della diga, con la Prefettura e la Sezione A.R.I. della Vallecamonica a Darfo Boario Terme.

Un automezzo particolarmente attrezzato con apparati radio ricetrasmittenti verrà posizionato a Dezzo, dove si svolgerà la commemorazione dell’evento.

Se sarà possibile verrà trasmesso via radio un messaggio di partecipazione a detta ricorrenza da parte del Coordinatore Vicario della Prefettura di Bergamo.

Ci sarà anche un collegamento con la diga del Vajont, 50° anniversario del disastro, dove una delegazione della sezione A.R.I. Cadore, che ha accettato la proposta della Sezione di Bergamo, si recherà con OM di Longarone in sommità della diga per accumunare le due tragedie.

Con l’occasione sarà attivato anche il laghetto del Gleno che è rimasto a monte della diga: I2-121 Gleno (BG).

E’ stato assegnato per l’occasione il codice SASC L90GLENO che sarà menzionato in tutti i collegamenti.

Verrà predisposta una QSL speciale a ricordo di questo anniversario

 

Potrebbero interessarti anche...