ARI Bergamo attivazione dei Passi delle Alpi Orobie

La Sezione di Bergamo in data 3 luglio 2022 ha organizzato l’attivazione “radio” dei Passi delle Alpi Orobie, svolgendo anche un’esercitazione R.E. (Radiocomunicazioni di Emergenza), per verificare la possibilità di un collegamento tra tutti i Passi in HF e VHF in diretta, con la Prefettura di Bergamo e la Sezione ad Azzano San Paolo in diretta e tramite due Transponder posizionati sulle montagne bergamasche.

L’operatività, con il coinvolgimento di 16 passi e di 35 operatori, ha avuto inizio intorno alle ore 06.00 locali ed è stata mantenuta sino alle ore 13.00 locali circa.

Il coordinamento delle comunicazioni è stato svolto dagli operatori presso la Sezione di Bergamo. Tutti i passi sono stati collegati in VHF tramite i due Trasponder. Molti di essi anche in diretta.

Presso la Prefettura di Bergamo per tutta la mattinata è stata operativa la stazione radio ARI che ha seguito lo svolgersi dei collegamenti.

Ottimi collegamenti in HF soprattutto nella nuova banda dei 60 metri utilizzando antenne NVIS.

L’attivazione è stata fatta anche secondo il Diploma Passi Italiani organizzato dal Mountain QRP Club.

A ciascun passo è stata assegnata una propria referenza (es. DVI-LO 054 – Passo della Portula).

Un equipaggio dei Vigili del Fuoco di Bergamo ha partecipato alle prove radio intervenendo con un proprio mezzo al Passo del Pertus.

Hanno preso parte all’evento:

IZ2CPS Roberto, IZ2ESJ Oscar e IW2OBX Roberto dal Passo del Pertus (operatori del Trasponder), IZ2DHP Nicola IU2GFI Claudio e IW2MZZ Adriano dal Culmine di San Pietro, IU2GGB Ermanno dal Passo di Salmurano, IW2KPL Franco, IU2LXP Aquilino e IU2FGB Mirko dal Passo di San Marco, IU2CKS Valter dal Passo di Lemma, IW2HTH Antonio e IW2HSA Riccardo dal Passo di Tartano, IU2QBL Eugenio e IU2QBM Massimo dal Passo di Dordona, IK2LHZ Pietro e IZ2GMT Fabio in prossimità del Passo di Venina, IK2ANB Marco e IW2AAW Michele nei pressi del Passo di Cigola, IU2CIR Klaus dal Passo di Aviasco, IZ2AJE Andrea e IU2NSZ  Paolo dal Passo della Portula, IZ2MZI Luca dal Passo di Belviso, IU2CAV Massimiliano con il figlio Marco e IU2CFV Roberto dal Passo del Gatto, IW2HTZ Roberto, IK2SVO Luciano e IW2EVH Danilo dal Passo del Vivione, IK2ASB Stefano dal Passo della Manina, IU2GLR Michele, IK2ANI Aldo, IU2CFO Alessandro e un funzionario della Prefettura di Bergamo dal Passo della Presolana (seconda postazione Trasponder).

Dalla Sezione in Azzano San Paolo IU2GHS Rosy, IK2RLN Corrado e IU2CAT Patrik, con l’assistenza di IK2AOH Enzo.

Presso la Prefettura di Bergamo ha operato Alessandro IK2XRW.

 

Potrebbero interessarti anche...