Corso di primo soccorso presso la Sezione ARI di Bergamo
“Attestato di addetto al primo soccorso” è quello conseguito grazie alla disponibilità dei soci della nostra Sezione IK2CNF Maurizio Manini (Responsabile di USSD presso l’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo) e IK2YCP Maurizio Cassi (infermiere che svolge la sua attività professionale presso l’AAT 118 Bergamo) che per tre sabati pomeriggio, a titolo completamente gratuito, hanno tenuto lezioni teoriche e pratiche presso la sede ARI di Bergamo a favore dei Soci della Sezione.
Una quindicina i soci della Sezione che hanno approfittato della possibilità, sei dei quali appartenenti al gruppo ARI-RE.
Il corso ha seguito il programma dell’allegato 4 del D. M. n.388 del 15 luglio 2003 “Obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di gruppo B e C”, articolato in 3 moduli di 4 ore ciascuno.
Al termine del corso è seguito un questionario valutativo delle lezioni di Primo soccorso che è stato superato da tutti i partecipanti.
Un ringraziamento ancora a iK2CNF Maurizio Manini e IK2YCP Maurizio Cassi che ci hanno dato la possibilità di acquisire conoscenze utili in situazioni nelle quali potremmo venire a trovarci e, soprattutto, che ci hanno ben spiegato cosa NON fare per non aggravare la situazione.
Extra programma è stato anche spiegato, a grandi linee, l’uso e la funzione del DAE (defibrillatore automatico esterno) dispositivo che ormai si trova in molti spazi pubblici e che, in caso di necessità, può salvare la vita a persone in arresto cardiaco: che il suo corretto utilizzo sia oggetto di un prossimo corso presso ARI Bergamo?
73 e tks
Fermo Noris IK2ILG
ARI Bergamo