ARI RE – Fiumi sicuri 2016
Si è svolta sabato 19 marzo u.s. l’annuale attività denominata “Fiumi Sicuri” organizzata dalla Provincia di Bergamo che ci ha visti coinvolti nella gestione delle comunicazioni radio tra i diversi cantieri previsti a Sant’Omobono, Piazzolo e Vilminore di Scalve dove erano presenti ed operativi gruppi di volontari che effettuavano diversi interventi di pulizia e manutenzione.
Gli operatori ARI presenti sabato erano:
– CTM a Sant’Omobono: Luigi iK2XYN, Ezio iK2AHB, Klaus iU2CIR;
– Cantiere di Piazzolo: Marco iK2ANB e Pietro iK2LHZ;
– Cantiere di Vilminore di Scalve: Fermo iK2ILG e iZ2TZA Luciano (anche operatore CRI). Il collega iZ2MZI Luca, sempre di Vilminore di Scalve, non ha potuto essere presente dovendo partecipare ad un corso di aggiornamento a Bergamo nella stessa mattinata… sarà per le prossime occasioni.
Durante l’attività oltre a mantenere le comunicazioni con i diversi cantieri dal CTM (Centro Trasmissioni Mobile) sono stati inviate alcune mail con il report della situazione in essere, utilizzando il sistema win-link.
Le comunicazioni si sono svolte tutte con regolarità senza alcun problema di copertura radio sia sulla rete regionale che sulle nostre bande radioamatoriali.
Al termine dell’attività sono stato accompagnato da Luca iZ2MZI (rientrato da Bergamo) e Luciano iZ2TZA all’elisuperficie di Vilminore di Scalve dove ho potuto assistere in diretta ad un recupero da parte dell’elicottero di due escursionisti recuperati dalla diga del Gleno e trasportati all’elisuperficie; qui sono stati assistiti da Luca e Luciano (oltre che radioamatori sono anche provetti operatori CRI). A loro un plauso ed un ringraziamento per l’impegno da parte mia ed un esempio di impegno per tanti altri.
Un sincero augurio a Guido iK2ILJ che ha subìto un piccolo incidente d’auto che gli ha impedito di partecipare sabato scorso.
Grazie a tutti ed alla prossima attività di Fiumi Sicuri prevista il mese di aprile.
Fermo Noris iK2ILG
ARI Associazione Radioamatori Italiani
Sezione di Bergamo