ARI-Bg - QTC di Sezione 
 15-10-2005: Attivazione della diga dei Laghi Gemelli e del Lago (D.L.I. I2-040)  (de iz2fme)

Il Diploma di Attivatore rilasciato da I1ABT a IQ2BG

Avevamo programmato questa attivazione da tempo, con Marco (ik2anb), Michele (iw2aaw), Fermo (ik2ilg), Gianpietro (ik2lhz) ed io (iz2fme): volevamo ripetere l'attivazione della diga del Gleno, effettuata Il 30.11.2003.

Il C.D. della Sezione ha subito valutato positivamente la proposta, ed ha ritenuto di coinvolgere anche la Prefettura di Bergamo, per poter "testare" le apparecchiature della sua sala radio, in un'occasione non facilmente ripetibile ed in condizioni particolarmente "critiche" (come molti di Voi sanno, i laghi Gemelli si trovano a quasi duemila metri di quota, e non sono raggiungibili a piedi, se non dopo circa 3 ore di cammino, n.d.r.).

Così, altri operatori sono entrati nel team ed hanno preso posizione nella postazione del Trasponder sulle prime alture delle Prealpi Orobiche, e in Prefettura.

Un ringraziamento va quindi anche ad Alessio (ik2lrp), Enzo (ik2aoh), Giampietro (iw2gty) dalla Sez. A.R.I. di Treviglio, e a tanti altri soci che - pur non avendo preso parte attiva alla attivazione - tuttavia ci hanno "seguito" via radio e quindi hanno anch'essi collaborato all'ottima riuscita dell'iniziativa (penso ad Enzo ik2nbw, a Vinicio ik2cio, a Giancarlo i2bgr ed a tanti altri).

 

E' stata anche informata l'E.N.E.L. di Bergamo, che ha messo a disposizione della Sezione una squadra di suoi ragazzi, che ci hanno consentito di salire sino quasi al rifugio attraverso la funivia "di servizio", talché questo fatto ci ha consentito di utilizzare meglio il poco tempo a nostra disposizione, e di "fare radio" per più ore consecutive (dalle 9,30 del 15.10.2005 sino alle 16,00 circa dello stesso giorno, quando abbiamo iniziato a smontare le apparecchiature per il timore che l'imbrunire ci "cogliesse sul cammino").

Più sotto è visibile lo schema dei collegamenti effettuati ai fini di protezione civile, schema realizzato da Marco (ik2anb), che davvero è stato la "mente" ed il "braccio" organizzativo dell'evento, ed ha consentito in larga misura l'ottima riuscita dello stesso.

Io mi limito, in queste righe,  a fornirvi il resoconto dell'attivazione, in 40 metri, della diga e del lago, attivazione valida per il Diploma dei Laghi Italiani (D.L.I.), che negli ultimi mesi sta diffondendosi non solo fra gli appassionati del settore, ma un po' in tutta la comunità O.M. di questa banda (ved. il sito www.dlit.info ).

Sapevo che questo lago, forse per la difficoltà "logistica" di essere attivato (se non in QRP), era considerato un "most wanted", ma davvero non pensavo che si sarebbe creato un così significativo "pile - up" in pochi minuti (sic!).

Avevo contattato il manager italiano, Bruno, i1abt, il quale mi aveva però "messo in allarme"... mostrandomi molto entusiasmo e facendo i complimenti (ex ante) alla Sezione.

Bruno mi aveva anche assicurato che, un mese prima della data dell'attivazione (fatto che poi è avvenuto), avrebbe iniziato a diffondere nei vari bollettini informatici la notizia, pregandomi di inviargli del materiale fotografico da pubblicare sul sito e, ovviamente, il log.

Abbiamo operato con un Icom MK-II ed un dipolo filare monobanda che, dopo i primi minuti di "smarrimento" (un cavo in corto e swr alle stelle, n.d.r., problema subito risolto da Marco, ik2anb), si è fatto onore: in poco più di un'ora abbiamo messo a log quasi 150 QSO, alcuni dei quali con O.M. d'oltralpe, croati, belgi, tedeschi ed inglesi.

Ovviamente, la chiamata standard veniva fatta in italiano, per "soddisfare" i molti Colleghi del nostro paese, ma ad intervalli regolari chiamavamo anche in inglese ed in francese, per una sorta di ... par condicio.

     

 

 

Potete visitare il sito poc'anzi richiamato, dove troverete le fotografie dell'attivazione ed il punteggio totalizzato da IQ2BG/P nella classifica generale... un punteggio... di tutto rispetto.

Abbiamo anche deciso di mostrare ai soci, durante una riunione del secondo venerdì del mese (che organizzeremo fra breve), i filmati che abbiamo ripreso durante l'attivazione, e le moltissime fotografie dell'evento. Il C.D. ha anche deciso di commissionare una QSL speciale "home made", grazie alla collaborazione dei soci (ringrazio, fra gli altri, Claudio i2ndt, che si sta occupando della parte "di stampa", n.d.r.).

La QSL, che è già "circolata" in bozza in Sezione, pare stia riscuotendo un grande successo fra gli appassionati, tanto è vero che venerdì scorso abbiamo ricevuto le prime QSL per via diretta.

Sullo sfondo della QSL potete vedere il panorama che si poteva godere dalla diga... la fotografia è magnifica ma... non riesce comunque a rendere l'idea della grandiosità della Natura che potevamo mirare da lassù e che ci faceva sentire più vicini a qualcosa o Qualcuno molto più grande di noi, in un clima di entusiasmo festoso.

Bergamo, 20.11.2005.

de iz2fme, Michele

 

IK2ILG - IZ2FME - IK2LHZ - IK2ANB - IW2AAW

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...