ARI-Bg - QTC di Sezione 
 15-03-2009: Il Sezioni VHF 2009: un contest....... all'attacco (de ik2ydm)
  

Dopo un paio di partecipazioni a questo Contest in modo “partecipativo” e cioè giusto per esserci e per contribuire al risultato di Sezione, quest’anno mi è sembrato il momento di provare a partecipare , se non con ambizioni di classifica, almeno in modo “combattivo”.

Per prima cosa ho quindi cercato nei mesi scorsi una postazione migliore di quelle che abitualmente vengono utilizzate nella bergamasca e cioè che fosse posizionata geograficamente in modo tale da offrire una ottima apertura sulla Pianura Padana dalla zona 1 a tutta la zona 3 ma nel contempo permettere la possibilità di avere facili collegamenti anche verso sud.

La ricerca, conclusasi la domenica precedente con una serie di sopralluoghi finali, ha portato alla scelta  in zona 4 (BO) di una postazione situata in JN54PF dalla quale potevo sperare di ottenere quanto cercato.

(Grazie all’amico IW4DVF Michele per l’aiuto nella ricerca!!!!)

In realtà la prima scelta era caduta su di un’altra località poco distante ma già in zona 5, però al momento del sopralluogo, la strada d’accesso si era rivelata nel suo ultimo tratto inagibile causa la presenza di oltre 30 cm di neve.

Ed ecco che, pernottando in un alberghetto della zona, Domenica 15 ero sul posto già alle 6.50 e alle 8.30 potevo collegare gli amici Alberto I2ITH, Marco IK2CMI e Roberto IZ2CPS con i quali verificare che tutto fosse pronto ed in ordine.

La parte “operativa” del Contest si è rivelata come mi aspettavo : molto proficua ma soprattutto molto divertente al punto che il divertimento puro ha prevalso anche sulla fame arrivando ad avanzare la metà dei panini preparati.

Che dire dei risultati ottenuti: 168 QSO con 66 moltiplicatori, tutte le zone collegate tranne la 9 (compresa IS0) oltre che Croazia, Slovenia, Austria e Germania sono per me ,che opero in due metri una volta all’anno, una soddisfazione che va al di la di qualsiasi risultato e classifica.

A completare il piacere e la soddisfazione è stato anche il sentire in aria tante stazioni di ARI-Bg, personalmente ne ho collegate 13 ed almeno un paio sono sicuro mi sono sfuggite……………….per una volta facciamoci i complimenti da soli HI!!

 

In attesa di conoscere i risultati ho già iniziato a sperare che l’anno prossimo non ci sia neve sulla vetta della zona 5…………….

 

’73 a tutti

Dario, IK2YDM

 

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...