ARI-Bg - QTC di Sezione 
 23-06-2011: La Radio nelle scuole 2001  (de iz2nrb)

 

La radio è entrata nella scuola. Si è svolta nei primi giorni di maggio, grazie alla disponibilità di un gruppo di radioamatori, l’iniziativa “LA RADIO NELLA SCUOLA 2011”.

Alberto (IZ2NRB), Vittorio (IZ2JPN), Benni (IZ2KUD) ed Emilio (IW2MOQ), hanno passato un’intera giornata con i bambini della scuola elementare Nicolò Tommasei di Busnago illustrando, spiegando e facendo “toccare con mano” l’interessantissimo mondo della comunicazione e dei radioamatori.

I volontari, di cui abbiamo citato i nomi e le proprie sigle di identificazione, che vengono assegnate dal Ministero della Comunicazione, hanno tenuto una vera e propria lezione di storia, geografia e… lingue straniere.

Il telegrafo, l’alfabeto morse, la radio a galena, gli esperimenti di Guglielmo Marconi, il comportamento delle onde elettromagnetiche e la loro riflessione sulla ionosfera, fino ad arrivare al sistema Radio Internet tramite “Echolink”, sono stati illustrati ai numerosi bambini presenti non solo a parole, ma anche e soprattutto con attrezzature, filmati e … prove pratiche.

Gli alunni della scuola hanno infatti potuto fare vere e proprie prove di trasmissione applicando quanto prima spiegato dai volontari.

E per mantenere un ordine “storico”, prima si sono cimentati con l’alfabeto morse e poi, con l’aiuto e la guida di Vittorio (IZ2JPN per le frequenze HF) Emilio (IW2MOQ per il sistema Echolink), si sono collegati con alcuni radioamatori sparsi in tutto il mondo. In particolare poi si sono intrattenuti con Aldo (IT4ADS), che si è prestato a rispondere ad alcune domande curiose fatte dai ragazzi.

Per un giorno alla scuola di Busnago si è svolta così una lezione fuori dagli schemi ma utile e gratificante per tutti: per gli alunni, che hanno avuto modo di apprendere i primi rudimenti della comunicazione e della trasmissione nonché l’importanza della geografia e delle lingue straniere; per gli insegnanti, che hanno conosciuto meglio il mondo dei radioamatori e la loro funzione sociale (si pensi al servizio che svolgono ad esempio come Protezione Civile); per gli stessi operatori, che sono rimasti affascinati dall’attenzione e dall’interesse che i bambini hanno mostrato.

73 de IZ2NRB Alberto

 
 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...