ARI-Bg - QTC di Sezione 
 23/25-10-2008: giornate della sicurezza all’I.T.C. Vittorio Emanuele di Bergamo  (de ik2ilg)

Sono passate due settimane tra la richiesta pervenuta da Claudio Martinelli I2MTC Responsabile del Gruppo dei Volontari del Parco del Brembo e la data del 25 ottobre, data prevista per un’illustrazione delle attività ARI Radiocomunicazioni di Emergenza nell’ambito di una tre giorni “della sicurezza” destinata agli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele di Bergamo.

I2MTC Claudio, coinvolto già da tempo nell’attività con il suo gruppo di Protezione Civile, ci ha contattati per un nostro coinvolgimento relativamente alle comunicazioni radio.

Qualche giro di mail e la mattina di sabato 25 ottobre u.s., poco dopo le otto, IK2GAJ Marco, IK2ILG Fermo, e IZ2FME Michele si sono trovati per predisporre gli interventi richiesti.

Il programma della mattinata prevedeva la presenza del Gruppo di Protezione Civile dei Volontari del Parco del Brembo, dell’A.R.I., di un rappresentante dei Vigili del Fuoco e delle Autorità.

Alle 8,30 tutti nell’Aula Magna dell’Istituto dove il Dirigente Scolastico ed il prof. Tassetti, Responsabile della sicurezza presso l’Istituto, hanno provveduto alle presentazioni e ad una breve introduzione dell’attività prevista a favore degli studenti - accompagnati dai rispettivi docenti - che gremivano l’aula.

E’ iniziata quindi, con l’ausilio di alcune slides, l’illustrazione delle attività svolte dal Gruppo del Parco del Brembo con il volontario Roberto che spiegava la tipologia di alcuni interventi soprattutto in ambito antincendio boschivo.

Dopo circa un’ora, accompagnati dal Dirigente Scolastico, si sono presentati per un saluto ai studenti ed una breve presentazione alcuni rappresentanti delle Autorità: un Vice Questore agg.to della Questura di Bergamo ed un ufficiale dei Carabinieri che hanno illustrato alcuni aspetti della vita quotidiana sulla sicurezza che formulato raccomandazioni e consigli agli studenti riguardo anche l’uso la navigazione in Internet.

E’ stato quindi la volta dell’A.R.I. Dopo il saluto ed una breve introduzione dell’attività radio da parte di IZ2FME Michele, si è proceduto alla proiezione di slides relative alla rete radio delle comunicazioni di emergenza e ad illustrare le diverse procedure operative nonché le attività svolte in alcune esercitazioni provinciali.

IK2GAJ Marco gestiva sapientemente la “console” del computer mentre le diapositive erano illustrate e commentate da IK2ILG Fermo. Per l’occasione era stata anche installata la consueta “postazione mobile” con alimentatore, Yaesu FT-8900R e antenna bibanda magnetica che ciclicamente trasmetteva l’identificativo CW dell’R4 di Bergamo.

Al termine della prima presentazione sulle radiocomunicazioni interveniva un Capo Squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Bergamo che illustrava il difficile argomento della “sicurezza” e - anche in questo caso – dispensava preziosi consigli sulla guida di auto e moto senza mettere a repentaglio la propria e l’altrui vita. Al termine, quasi in sincronia, doveva abbandonare la presentazione e rientrare in caserma per una richiesta di intervento.

Dopo una breve pausa e la rotazione delle classi degli studenti presenti, con una migliorata sincronia tra illustrazione, spiegazione, commenti e proiezione di diapositive veniva ripetuta ai nuovi arrivati la presentazione delle attività di radiocomunicazione.

Il tempo è trascorso velocemente e verso mezzogiorno ci siamo congedati dagli studenti passando la parola, per la continuazione delle attività, al Gruppo dei Volontari del Parco del Brembo.

Una mattinata un po’ frenetica con un susseguirsi di interventi e presentazioni magari un po’ troppo concentrate, ma senz’altro con l’augurio che qualche nozione, consiglio ed intervento abbia portato buoni frutti negli ascoltatori.

73 de ik2ilg Fermo

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...