ARI-Bg - QTC di Sezione 
 07-05-2007: La radio nelle scuole: ARI-Bg al Majorana di Seriate  (de ik2ilg)

RITORNO ALL’ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA DI SERIATE TRE ANNI DOPO.

   

IZ2DNX Tony alla stazione dell’ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga IZ2JAA

L’artefice è sempre lui: Tony Capurso IZ2DNX che nel 2004 aveva organizzato i primi contatti e le prime riunioni tecniche all’Istituto Superiore Majorana di Seriate e che in quel periodo prestava servizio presso questo Istituto.

A quella data aveva già organizzato delle giornate a tema con i ragazzi dell’Istituto: sarebbero state le premesse e la semina per le attività future.

In seguito, per motivi di servizio, si trasferì a circa 20 Km presso l’I.S.I.S.S. Valseriana di Gazzaniga dove, sempre con la stessa passione, organizzò per i ragazzi le prime attività radioamatoriali, costruì e montò dipoli e direttive per le diverse frequenze, organizzò giornate a tema su diversi argomenti radioamatoriali con il coinvolgimento di un cospicuo numero di radioamatori della Sezione A.R.I. di Bergamo.

Tutte le occasioni erano buone: anche in occasione degli “open Day” della Scuola non mancava l’immancabile stazione radio con le apparecchiature di casa montate e smontate tutte le volte, per  attivare e mostrare tutti una stazione di radioamatore.

Espansa, nel contempo, anche l’area di lavoro e coinvolta anche la Sezione ARI di Albino.

Lo scorso 7 ottobre 2006  non poteva così mancare al primo evento On-Air “School  on Frequency”  con il coinvolgimento di Mario Schirò IZ2KYI docente dell’Istituto e dello scrivente. Come ho sempre sostenuto non è il numero di collegamenti che conta, ma il coinvolgimento di Docenti e studenti nell’attività in corso: come non essere soddisfatti dell’attività svolta?

Nel frattempo le elezioni del nuovo Direttivo della Sezione di Bergamo tenutesi a dicembre 2006, non potevano che conferire a Tony IZ2DNX l’incarico di Referente per le attività ed i progetti nelle Scuole.

Scontata la programmazione e la partecipazione al “1° Spring day Europe on the air” prevista il 18 aprile 2007 in cui le scuole d’Europa e del mondo si collegheranno tra loro. Ma… ma un paio di settimane prima del 18 aprile Tony invia una mail: l’Istituto Majorana di Seriate, a conoscenza delle  attività radioamatoriali da lui svolte, gli chiede se anche il loro Istituto può partecipare all’evento: c’è qualche OM disponibile per l’attivazione di mercoledì 18 aprile?

IK2NBW Enzo all’opera: coniugate serietà e professionalità

Certo che ciascuno ha i suoi programmi e qualche difficoltà è scontata, io avevo previsto di affiancarlo come solito, ma non me la sono sentita di negare ad un’altra Scuola la soddisfazione di  partecipare all’evento ed confermo la mia disponibilità. Contattato il referente prof. Lorenzo Chiesa del Majorana per fissare data e ora per il sopralluogo necessario all’installazione dei dipoli e la collocazione degli apparati. Non c’è il tempo per un incontro preliminare con gli studenti per una breve conoscenza e  presentare il mondo dei radioamatori, illustrare gli elementi base della stazione, le modalità operative; il tutto potrà avvenire lo stesso giorno previsto per l’attivazione.

Durante i diversi preparativi l’idea più brillante: e se chiedessi la disponibilità a IK2NBW Enzo Botteon? Chi non conosce il numero dei Diplomi che ha conseguito, le centinaia di Contest a cui ha partecipato e la sua “maestria” operativa? Sarebbe un bel colpo e tutto sarebbe più facile: un operatore in radio ed uno che lo affianca, spiega, illustra le varie fasi operative. La sua risposta affermativa mi ha fatto molto piacere e mi ha anche tranquillizzato molto, ero sicuro che avremmo fatto bella figura e garantito il successo dell’attivazione.

Non si può dire che i ragazzi non siano coinvolti dall’attività di IK2NBW Enzo

Il giorno precedente l’attività, assieme al prof. Chiesa, sull’enorme tetto a terrazzo ho provveduto all’installazione dei due dipoli filari dei 20 e dei 40 metri: è stato bello mostrargli come l’ottimizzazione del dipolo avvenisse allungando od accorciandone la sua lunghezza; un po’ laboriosa la taratura del dipolo dei 40 metri che grazie all’inseparabile analizzatore d’antenna MFJ 259 ha richiesto qualche tempo in più, al primo colpo invece la taratura del dipolo dei 20 metri; al termine qualche QSO di verifica, tutto o.k. e pronto per il giorno seguente.

IK2NBW Enzo intento in QSO

La mattina del 18 aprile Enzo IK2NBW mi  precede e, puntuale, alle 8 è all’Istituto Majorana, arrivo poco dopo ed assieme prepariamo il piccolo Yaesu FT 857, gli accessori e il Kenwood TS-850S che farà bella mostra di sé; l’attività si svolgerà nell’aula magna. Installiamo i due apparati ai quali colleghiamo il dipolo dei 20 metri allo Yaesu e quello dei 40 collegato al TS-850S, oramai è tutto pronto tra poco arriveranno a turno gli studenti delle quinte che si avvicenderanno alla nostra attività: il bancone sul quale sono installati gli apparati è colmo di QSL, ci sono anche targhe e Diplomi da mostrare ai ragazzi accompagnati dai Docenti che di volta in volta si alternano e che, inutile dirlo, chiedono, si informano, seguono con molto interesse il susseguirsi delle spiegazioni intervallate dai QSO che si svolgono con colleghi I8, I7, I6, I0 e qualche AO7, F4, LY2.

 I ragazzi sono piacevolmente stupiti quando Enzo, nonostante venga utilizzato il nominativo di stazione IQ2BG, sia immediatamente riconosciuto dagli amici e colleghi OM che rispondono alla sua chiamata: “ma come fanno a sapere che si chiama Enzo quando ancora non gliel’ha detto?”

“Semplice, si sentono quotidianamente e si riconoscono dalla voce anche se si sta usando un diverso nominativo; lo stesso avviene anche per i collegamenti in CW, alcuni operatori si riconoscono tra loro dalla loro cadenza, è naturale dopo tanto tempo”.

Il tempo passa veloce, le classi si susseguono, le spiegazioni si moltiplicano e tra gli ultimi QSO ci fa molto piacere rispondere e scambiarsi le impressioni con la stazione IZ2JAA dell’ISISS Gazzaniga operata da Tony IZ2DNX distante pochi Km, anche questo è un modo per spiegare che sui 14 MHz è più facile sentirsi con un 5 9 al primo colpo con la Lituania piuttosto che con una stazione vicino a noi.

IK2NBW Enzo: incertezza o ascolto?

Il tempo è volato e tutti siamo soddisfatti dell’attività svolta: io, Enzo, gli studenti ed i Docenti che ora ci chiedono disponibilità per nuove, più impegnative e coinvolgenti attività.

Certo a questo punto è d’obbligo il coinvolgimento di altri amici e Soci della Sezione che riescano a tenere il passo alle richieste: il dado è tratto! o “ri-tratto” visto che il primo lancio avvenne qualche anno fa. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico prof. Carlo Martelli che ha consentito lo svolgimento dell’attivazione e che ha presenziato a qualche QSO, al prof. Lorenzo Chiesa che mi ha affiancato, ai Docenti, agli studenti che hanno seguito l’attività con molto interesse ed all’amico IK2NBW Enzo con l’augurio che si possa ‘sfruttarlo’ anche per future attività, compatibilmente con le sue frequenti QSY in Liguria dove si reca per il meritato riposo e da dove continua instancabilmente con i suoi instancabili ed immancabili CQ CQ CQ de IK2NBW.

IK2NBW Enzo alla postazione di “lavoro”

Che incomprensibile, ma piacevole malattia è la nostra passione per le radio.

QSO intervallati da spiegazioni operative e degli apparati; l’interessamento è la più grande soddisfazione

 

73 de Fermo IK2ILG

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...