ARI-Bg - QTC di Sezione 
 16-07-2009: Santa Brigida: 3a Festa del Radioamatore  (de iz2gmt)
Il Gruppo Radioamatori Valle Brembana, in collaborazione con il Gruppo Alpini di S.Brigida, per lo scorso 11 luglio ha organizzato la 3° Giornata del Radioamatore, appuntamento oramai immancabile nel calendario degli OM brembani e non solo!! Infatti sono stati ben 72 gli OM registrati all'ingresso!! Erano presenti Radioamatori dalle varie province lombarde ed addirittura qualche OM al di fuori dei confini italiani!!
La giornata è cominciata già la mattina presto per gli organizzatori, che si sono prodigati ad allestire i locali che avrebbero ospitato la festa...per prima cosa si sono sistemati tavoli, le panche, montate le antenne HF e VHF e le relative stazioni radio che sono state on-air nei vari modi operativi (SSB, CW, PSK31, RTTY...). Poi, una volta giunta l'ora di pranzo, i presenti si sono ritrovati tutti per un breve pranzo in un ristorante poco distante la festa...Neanche il tempo di mangiare che già i primi ospiti sono giunti sul posto!! Dopo i saluti e le chiacchierate di rito, il numero dei partecipanti è salito a vista d'occhio e...si iniziano le danze!! Durante tutto l'arco della festa ci sono state alcune stazioni attive in QRP utilizzando svariati progetti come la radio-cubo ed altre sperimentazioni!! Ma passiamo alle presentazioni!
 
Cominciano le attività della festa...per prima cosa, come era doveroso, inizia Fermo IK2ILG con Ezio IK2AHB e Enzo IZ2GLU a raccontare e rendere partecipe il pubblico della loro esperienza e delle emozioni provate durante il loro intervento in Abruzzo per il terremoto dello scorso aprile (N.B. Il ricavato della festa è stato destinato alle popolazioni terremotate), poi, dopo una breve pausa, è l'ora del VBDXC che presenta la spedizione di IF9E con tanto di presentazione e filmato...con Andrea IZ2AJE a supporto del video.... Dopo IF9E un piccolo break, giusto il tempo di prenderci una boccata d'aria per ricominciare con la spedizione di Vinicio IK2CIO, Silvano I2YSB, Marcello IK2DIA, Angelo IK2CKR e Alfeo I1HJT in Sierra Leone 9L1X dello scorso ottobre! Mentre scorrono le immagini ed i filmati è Vinicio a commentare ed a esplicare le varie vicissitudini affrontate dal team sull'isola di Sherbro.
 

E finita la presentazione sono quasi le 19, giusto in tempo per andare sotto il capannone allestito dagli alpini di S.Brigida per una buona cena tipica bergamasca!
 
E poi?? Finita la cena, balli, canti e naturalmente, per quelli che non mollano mai, ancora radio, nella sala polivalente allestita per l'occasione! Diego IW2MZX, Fermo IK2ILG ed altri amici soddisfano le domande delle persone che man mano venivano a chiedere informazioni sulla nostra attività!!
 
Che dire...per noi è stato un successo, la gente è soddisfatta...non potevamo chiedere di più!!
 
Appuntamento alla prossima...4° giornata del Radioamatore 2010!! Il gruppo Radioamatori Valle Brembana vi aspetta!!!
 
73 de Fabio IZ2GMT

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...