ARI-Bg - QTC di Sezione 
 26-06-2009: Di ritorno da IF9E: reportage della spedizione  (tnx a  iz2gmt)
    

Da ARI-Bg: un team per la spedizione all'Isola di Levanzo (21-24 maggio '09)

IF9E

(ref.ITA EU-054; IIA TP-009)

IW2MZX - IZ2GLU

IZ2AJE - IZ2GMT

Siamo tornati!!

Eccoci qua...ritornati dalla spedizione, stanchi per le poche ore dormite ma soddisfatti per questa esperienza che, nata quasi per caso, porteremo sempre dentro di noi perché ci ha dato molto sotto diversi aspetti da quello umano a quello operativo a quello organizzativo, ecc...
 
La mattina del 21 maggio ci siamo ritrovati all'aeroporto di Orio al Serio dove, una volta sbrigate le solite pratiche aeroportuali, abbiamo preso il volo diretto a Trapani.
Ore 10.10 circa...atterriamo all'aeroporto Birgi e ritiriamo subito i bagagli.. non possiamo perdere tempo, Enzo IZ2GLU ci attende già sull'isola, dobbiamo fare presto!
 
Prendiamo il taxi (caricato all'inverosimile dall'arzillo taxista) e corriamo veloci verso il porto, prendiamo l'aliscafo e...finalmente...Levanzo!! Già dall'aereo l'avevamo ammirata ma da vicino è tutta un'altra cosa!
 
Appena mettiamo piede sull'isola ci pervade una bella sensazione, di tranquillità e di pace. Enzo IZ2GLU ci attendeva pronto a trasportarci verso l'abitazione che ci avrebbe visto protagonisti per i prossimi 4 giorni (Fabio IZ2GMT e Andrea IZ2AJE, da buoni atleti, si sono fatti la "passeggiata" dal porto alla casa...sotto un sole cocente si sono inerpicati su una strada in salita che si percorre non troppo agevolmente, soprattutto dopo il viaggio... ma per fare alla svelta e non perdere tempo...questo e altro!!!).
Arrivati alla casa facciamo subito conoscenza di uno dei padroni di casa, Zio Ciccio, e con lui conosciamo altre persone che hanno agevolato molto il nostro arrivo preparandoci un ottimo pranzo e soprattutto pulendo la casa in modo da renderla vivibile! Eh sì perché la casa, che per gran parte dell'anno rimane disabitata, messa a dura prova dalla natura bella e selvaggia del luogo.

Non passano nemmeno 5 minuti che già ci ritroviamo sul tetto a montare le prime antenne verticali, cominciando dalla verticale dei 20m installata a centro tetto grazie ad un supporto "arrangiato" ed a dei bei sassi presi in prestito dal muretto antistante la casa (vero Diego??? Bel panorama....hihihihi!). Dopo una dovuta pausa pranzo, ci siamo rimessi all'opera per terminare il tutto, installando le altre canne da pesca, srotolando le discese di cavo, tirando i radiali, i tiranti,ecc... Ore 16 circa..proviamo le antenne...panico! L'antenna dei 20m risulta corta, corriamo velocemente ai ripari....dopo un paio di aggiustamenti possiamo essere "on air"!
Primo QSO, come da copione, con la nostra stazione pilota Claudio IK2AOO che ci attendeva in frequenza...Il segnale non è dei migliori, la propagazione è traballante, lo skip è lungo e non ci permette di avere un buon segnale al nord Italia...ma è questione di minuti perché poi il segnale si irrobustisce e passa nell'ordine del S9 senza problemi. Nel frattempo è arrivato sulla frequenza anche Vinicio IK2CIO che ci augura buona attività.
Poco dopo ci apprestiamo a testare le altre antenne...la differenza di disposizione delle stesse rispetto ai nostri test pre-spedizione ci obbliga ad un ulteriore lavoro di taratura sulle antenne.
 
Inizia la sessione di Run in 20m. Diego IW2MZX si porta alla stazione SSB ed i QSO arrivano subito, come nelle nostre migliori aspettative! I nominativi arrivano uno dietro l'altro, sembrano non finire mai...nel frattempo installiamo le stazioni CW e Modi Digitali con apparati, PC ed interfacce dedicate (TNX Vini IK2CIO), in attesa di uscire "in aria" con questi modi. Passata la "sfuriata" in SSB procede Fabio IZ2GMT in CW 20m e, dopo solo 2 chiamate, ci ritroviamo sommersi dalle chiamate!! Dopo pochi minuti dobbiamo passare in split per rendere il traffico più agevole e cercare di collegare tutti. Ed anche qui i QSO vengono agevolmente, ma c'è una cosa che non ci soddisfa...Al momento riusciamo ad avere solamente una stazione "on air", provando ad uscire con 2 stazioni abbiamo disturbi che ci rendono impossibile operare, tranne la combinazione SSB-PSK31 con bassissima potenza da parte della stazione PSK operata da Enzo IZ2LGU che risulta l'unica praticabile.... Si alternano gli operatori alla stazione SSB, viene sera ma i 20m tengono ancora.... Sera inoltrata e...proviamo a passare in 40m. L'attività c'è ma non è esagerata, facciamo parecchie chiamare a vuoto, qualche spot sul cluster ci da una mano portandoci una manciata di qso alla volta, ma comunque troppo pochi. La propagazione è strana e proviamo gli 80m....rumore, soltanto rumore e poche stazioni attive, ci ritroviamo la tarda notte con un pugno di QSO effettuati in CW, c'è qualcosa che non va...riproveremo la prossima sera!
Decidiamo che vale la pena di dormire, meglio riposare che il weekend si avvicina!
 
La mattina verso le 7 siamo svegli, un po' rintontiti ma pronti per continuare l'avventura!
Iniziano le operazioni  e ci alterniamo SSB, CW e PSK31 cercando di lasciare spazio a tutti.
 
E' venerdì mattina, 3 OM ( nello specifico IW2MZX Diego, IZ2GLU Enzo e IZ2GMT Fabio tanto per non fare nomi...   ) si ritrovano a guardare il panorama dai campi confinanti la nostra casa...e loro dovrebbero essere contenti così, stanno andando bene, cosa vogliono di più???
Ma lo sappiamo, "loro" non sono normali, si arrovellano il cervello alla ricerca di una soluzione per un gran bel problema....ossia l'impossibilità di andare con almeno 2 stazioni in contemporanea... e lì l'idea malsana... sfruttare la macchina di Enzo GLU per approntare una stazione portatile, magari da una posizione rialzata sull'isola.

 

Saltiamo in macchina lasciando Andrea IZ2AJE ad operare in SSB (che macina tra l'altro una gran bel numero di QSO...) alla ricerca di una postazione...ma la ricerca è stata vana, nessun posto faceva al caso nostro, o perché impossibile impiantarvi delle antenne o perché esposto al sole. Stare ad operare al sole in macchina avrebbe voluto dire cuocere letteralmente nel giro di pochi di minuti, non ci pareva il caso....
Ma noi non demordiamo...sappiamo di avere una matassa di 100m di cavo coassiale, non possiamo mollare così... allora, una volta rientrati alla base, decidiamo di provare a sfruttare la macchina sia come supporto meccanico che come contrappeso elettrico per l'antenna. E così, tenuta ad una distanza ragionevole dalle altre antenne, abbiamo costruito una verticale bibanda 20-40m che, con il solo contrappeso della macchina funzionava egregiamente! Merito in particolare alla staffa di fissaggio nel vano motore della vettura che rendeva agevole il collegamento del sistema.
 
Andiamo in stazione...il ROS è perfetto 1.1, trasmettiamo e vediamo che le 2 stazioni non si disturbano, neppure a piena potenza con 100W!!!
Allora iniziamo ad utilizzare le 2 stazioni contemporaneamente, generalmente SSB e CW alternandoci alle postazioni. Ovviamente alcune volte abbiamo dovuto "tenere a mano" sulla potenza per permettere di ascoltare alle altre stazioni in quanto alcune volte qualche interferenza residua appariva...ma l'emozione nel vedere salire il n° di QSO in maniera doppia rispetto a prima non ha eguali!!
 
L'entusiasmo sale e non vogliamo mollare un attimo, ma dobbiamo pure goderci queste "ferie", no???
 
E allora ci prendiamo 2 ore si stop per concederci un'ottima cena in un ristorante dell'isola, ovviamente cena a base di pesce!!!
Il tempo passa, si chiacchiera e si guarda il mare da una splendida terrazza, si mangia...ma alle 22 c'è programmato lo sked con gli amici di Bergamo e provincia!! Mancano 5 minuti e siamo ancora al ristorante!!!! Usciamo di corsa dal locale, Leo IZ2AHN ci chiama al telefono chiedendo dove fossimo finiti...saliamo velocemente e al buio verso la nostra casa, immersi nell'oscurità!
Riattacchiamo tutte le nostre apparecchiature e, seppure con qualche minuto di ritardo, riusciamo a collegare gli amici presenti in frequenza!
 
Nel frattempo Enzo IZ2GLU e Fabio IZ2GMT rimontano l'antenna bibanda TWINGO (così è stata ribattezzata hihihih!!!!) così da rimettere nelle condizioni di operare in 2 stazioni. Eh sì, perché non l'avevamo detto prima...ma la macchina ci serviva per fare gli spostamenti sull'isola e ogni volta dovevamo smontare per poi rimontare il tutto! Ma va bene così!!!
 
E' venerdì notte e le stazioni ora sono più numerose, anche qualche stazione dal Giappone si fa sentire, fa sempre piacere collegare gli amici del Sol Levante!
 
I QSO aumentano velocemente, ci avviciniamo ai 2000 QSO, obiettivo che raggiungeremo solamente all'incirca verso mezzogiorno del Sabato.
Sabato ultimo giorno di operazioni per Diego IW2MZX e YL, da stasera saremo solo in 3 e ci dovremo gestire al meglio.... lasciamo operare Diego MZX mentre cerchiamo di recuperare un po' di forze...la notte sarà lunga!!
E' sera, dobbiamo staccare per accompagnare Diego MZX e Annalisa al porto, con dispiacere ci devono salutare, ma ci rivedremo molto presto. Nel frattempo cerchiamo anche di fare un bel bagno nello splendido mare che ci circonda, peccato per l'acqua un po' fredda e per la presenza di alcune simpatiche meduse viola che hanno deciso di venirci a fare visita!!  (vero Andrea AJE???? bruciano le zanzare vero??? hihihih!)
 
Dopo una sosta dalla guardia medica per la medicazione veloce del braccio ustionato di Andrea ritorniamo alla nostra abitazione, dove ci aspettano le ultime ore di operazioni.
Siamo solo in 3 e la mancanza di Diego e Annalisa si sente, ma cerchiamo di tenere duro.... Per cercare di risolvere la situazione degli 80m (una decina di QSO in 2 notti) decidiamo di montare un dipolo tirato alla disperata dal tetto fissandolo a qualche recinzione.... 
Fortunatamente le bande dei 20m e dei 40m sono affollate e riusciamo a raggranellare un discreto numero di QSO, decidiamo di partecipare in parte al contest Baltic (80m) ma con scarsi risultati. Il dipolo rende meglio ma non fa miracoli, la latitudine non è delle migliori per questa banda e decidiamo che non è il caso di insistere troppo, meglio dedicarsi ad altro! Nel frattempo facciamo QSO con Diego MZX che è rientrato al proprio QTH, ci fa piacere sentirlo anche se un po' di tristezza ci pervade.... dopo qualche minuto di chiacchierate riprendiamo le operazioni...
 
Terminato il contest in 80m la stanchezza regna sovrana e decidiamo di andare a dormire...l'orologio segna le 4.30!! Neanche il tempo di addormentarsi e siamo già "svegli"....sono le 6 e la voglia di fare radio ci fa alzare dal letto!
Riprendiamo ad operare ma i 40m vanno a rilento, forse è ancora un po' troppo presto...in CW proviamo i 30m accordando l'antenna dei 20m e....subito pile-up!!! 2 ore di pile-up regolare in 30m CW con più di 200 QSO ottenuti con soli 15W e antenna accordata!!! Una vera sorpresa!!! Facciamo una somma dei QSO dei vari log...stentiamo a credere ai nostri occhi...mancano una manciata di QSO per raggiungere un traguardo che fino a poche ore prima era insperato....i 3000 QSO che arrivano puntualmente attorno alle 10.30 di mattina con grande gioia da parte nostra!
 
Decidiamo di terminare il tutto alle 12 in punto per poter smontare le attrezzature con calma e riporre le cose al posto giusto. Alle 15 terminiamo di smontare e ci avviamo al porto dove, dopo poco più di un'ora ci avrebbe aspettato il traghetto che ci avrebbe portato a Trapani. Ne approfittiamo per deliziarci con un ottimo gelato con brioche.
 
Arriva l'aliscafo, salpiamo alla volta di Trapani, ore 18 e siamo a terra. Enzo IZ2GLU gentilmente ci accompagna all'aeroporto per il nostro ritorno, lui si fermerà con la famiglia ancora una decina di giorni, ma non prima di far nostri un paio di cabaret di ottimi cannoli siciliani...una vera delizia!!!
 
Arriviamo in aeroporto, appena passati il check-in ed i controlli, Fabio IZ2GMT e Andrea IZ2AJE discutono sull'esperienza appena trascorsa riguardando già le foto scattate durante la nostra prima DxPedition!!
 
Prendiamo l'aereo in orario e siamo a Bergamo poco dopo le 23 di domenica 24 maggio... ora è veramente finita ma....pensiamo già alla prossima!
 
Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti gli OM e le persone che hanno aiutato in questa nostra prima spedizione procurandoci attrezzature, la postazione (mai così strategica!! Grazie Zio Ciccio per l'ospitalità)... Gli OM che ci hanno dato consigli, supporto tecnico e morale, QSO...veramente un GRAZIE di cuore, senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile!
 
SEE YOU ON AIR...SOON!!!
 
73 de IF9E
 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...