ARI-Bg - QTC di Sezione 
 05-06-2010: 9-10 gennaio 2010 - CQ BANDE BASSE ITALIA 2010 (tnx a  iz2gmt & iw2mzx)

Storia di un contest vissuto per gioco, vinto per davvero!

 

...e chi l'avrebbe mai detto.... è nata quasi per scherzo l'idea di partecipare a questo contest, alla fine si è trasformata una vittoria tanto inaspettata quanto sudata! Ebbene sì, perchè questa volta l'accoppiata IW2MZX-IZ2GMT, con l'aggiunta di Vinicio IK2CIO, ha fatto il botto! Tutto è nato pochi giorni prima del contest, durante le feste natalizie dove dando una scorsa al calendario dei contest di RadioRivista vediamo che il 9 e 10 gennaio c'è in programma in contest Cq Bande Basse Italia 2010, contest a livello nazionale nel quale si opera solo sulle bande dei 40m, 80m e 160m.

Diego MZX aveva già partecipato l'anno scorso con un buon piazzamento ed infatti è stato lui ad spingerci alla partecipazione a questo neonato contest. E' così che ci organizziamo per la gara, ci teniamo liberi per quel weekend (con la buona pace delle nostre famiglie...) e si fa un po' di allenamento pre-contest. Arriva il sabato, parto da casa in direzione del QTH di Diego (postazione molto buona per i contest nazionali e non) e non appena chiamo Diego per avvisarlo del mio imminente arrivo, al telefono lui mi dice: “C'è una novità...oggi pomeriggio sale con noi anche Vinicio IK2CIO, ci darà una mano nel contest ed utilizzeremo, a sorpresa, il call di sezione IQ2BG”. 

“Bene!”, dico, sicuramente il call di sezione può suscitare maggiore interesse rispetto ai nostri identificativi personali! E siamo al pomeriggio di sabato 9 gennaio.

Tutto è pronto, si parte! Diego comincia a macinare QSO in SSB. Il rate sembra buono, ma non abbiamo obbiettivi di classifica. Da il cambio Vinicio IK2CIO che si sposta in CW facendo subito qualche QSO ma, purtroppo, in questa gara il CW è poco sentito ed infatti ci si sposta subito di nuovo in SSB dove si riesce ad avanzare.

Poi è il mio turno e così fino al tardo pomeriggio, momento in cui Vinicio ci deve salutare per sopraggiunti impegni familiari. Continuiamo io e Diego, dandoci il cambio regolarmente e senza strafare. I qso vengono numerosi e la notte sopraggiunge, cerchiamo di stare operativi per tute le 24 ore per fare il maggior numero di QSO. La tarda notte porta con sé solo pochi QSO ma, a questo punto, ci stiamo prendendo gusto e ogni collegamento è prezioso! Si dorme a turno e così arriva mattina. I nominativi “on air” cominciano a ripetersi sempre, il CW è snobbato alla grande e l'operatore CW si riscopre anche operatore SSB (hihi!).

Le ultime ore sono abbastanza frenetiche, alla ricerca di una manciata di QSO che possano farci arrivare ad un traguardo consistente! Finisce il contest, siamo stanchi ma il lavoro purtroppo non finisce qui.

Ogni singolo QSO dovrà infatti essere riportato manualmente nel programma di contest ufficiale del MDXC, un lavoraccio durato ben 2 settimane! Ma, già dai punteggi dichiarati, si intravede la speranza di un ottimo piazzamento,,,cosa che viene confermata con le classifiche, pubblicate su RadioRivista di maggio. IQ2BG, operata da Diego IW2MZX, Fabio IZ2GMT e Vinicio IK2CIO si piazza al primo posto nella categoria MultiOperatore e risulta essere, oltre che vincitrice di categoria, anche vincitrice assoluta del contest CQ Bande Basse Italia 2010.

Vogliamo ringraziare tutti gli amici che ci hanno collegato e ci hanno permesso di ottenere questo splendido risultato così...inaspettato!

 

73 de Fabio IZ2GMT – Diego IW2MZX

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...