ARI-Bg - QTC di Sezione 
 18-08-2009: 19.08 / 28.08 2009 --> attivo il nominativo speciale MA0MFE (tnx a  iz2fme)

MA0FME - SPECIAL CALL DAL QTH DI MM0DXH

E’ tutto ormai pronto per l’attivazione del nominativo speciale MA0FME dalle lande scozzesi.

Partenza fissata per il 19.08.2009. Le trasmissioni saranno operative dal QTH di Jim - MM0DXH prevalentemente la sera: 55.30.81N 003.03.08W - IO85LM).

Quest'anno però con una novità...

L'OFF COM (il corrispondente britannico del nostro Ispettorato)  concede ai titolari di un nominativo U.K. (per il caso in questione si tratta del nominativo MM0FME versione scozzesee del mio più classico IZ2FME), per la celebrazione dell'homecoming year, di utilizzare il nominativo speciale MA0...

Ma che cosa si festeggia?

 

Semplice: il 250esimo anniversario della nascita del grande poeta Scozzese Robert Burns!

E così... detto, fatto!

L'efficienza britannica è stata... esemplare: fatta la domanda da Jim via internet nel pomeriggio... dopo due ore l'OFF COM aveva già risposto confermando il "nuovo" call.

Allora Vi aspetto in frequenza!

73's de MA0FME (IZ2FME) MiK

 

P.S: un po' di storia...

 

Robert Burns ("Rabbie") nacque ad Alloway, in Ayrshire, Scozia, da una famiglia contadina, primo di sette figli. Nonostante le difficoltà economiche il padre gli procurò un insegnante, secondo il quale il giovane "faceva rapidi progressi nel leggere seppur fosse solo tollerabile nello scrivere". Burns divenne a quindici anni il principale lavoratore alla fattoria; in seguito alla morte del padre, Robert si dimostrò più interessato alla poesia che a condurre la fattoria insieme al fratello Gilbert; nell'aprile del 1786 pubblicò la sua prima collezione di poesie, Poems - Chiefly in the Scottish Dialect (Kilmarnock Edition), raccolta a tema satirico e amoroso. I Poems ebbero un notevole successo nella sua regione, e gli valsero l'attenzione di diversi ricchi nobili della zona, tra cui anche la facoltosa Miss Dunlop, nientemeno che una discendente di William Wallace: grazie a questo suo successo nelle lettere il poeta poté rimanere in Scozia. La sua fama crebbe rapidamente: poco dopo la prima pubblicazione delle sue opere il quotidiano Edinburgh Magazine gli dedicò un articolo, e i suoi amici gli suggerirono di recarsi nella capitale per promuovere le sue opere. Fu così che nel 1787 il poeta visitò per la prima volta Edimburgo con lo scopo di preparare una nuova edizione dei suoi Poems. Nella capitale entrò in contatto con i letterati dell'epoca, tra cui Henry Mackenzie, che lo definì heaven taught ploughman (contadino istruito dal Cielo) e il quindicenne Walter Scott, che rimase ammirato dal suo contegno e dal suo carattere. Nonostante ciò, la fama ottenuta nell'ambito dell'elite non fu una soluzione alle ristrettezze economiche (specialmente ora che aveva sposato Jean), cosicché il poeta cominciò ad esercitare la professione di esattore delle tasse, continuando comunque a scrivere poesie e canzoni tradizionali (in tutto conserviamo circa 600 componimenti).

Ecco una delle sue più famose poesie: "Selkirk Grace" ("Ringraziamento di Selkirk"):

« Some hae meat and cannot eat.

Some cannot eat that want it:

But we hae meat and we can eat,

Sae let the Lord be thankit.  »

« Alcuni hanno la carne ma non possono mangiare,

Altri la vogliono e non la possono mangiare:

Ma noi abbiamo la carne e possiamo mangiare,

E sia quindi ringraziato il Signore.  »

Robert Burns

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...