ARI-Bg - QTC di Sezione 
 27-03-2007: Contest delle Sezione VHF 2007: un giorno di ordinaria follia (de iz2fme)
     

Sveglia alle 5 del mattino, caffé caldo e via... verso il luogo fissato con Stefano, IW2NNZ, per raggiungere insieme, con due potenti mezzi "corazzati" (un furgone stile A-team e la mia fedelissima Panda) i colli di San Fermo.

Appena arrivati abbiamo trovato uno spettacolo "mozzafiato", con le montagne che si riflettevano sul piccolo lago artificiale antistante il punto di "rinfresco" ed un silenzio che è impossibile trovare in città.

In pochi minuti abbiamo montato la 13 elementi di IQ2BG (in modo un po'... particolare: abbiamo "brevettato" l'utilizzo di fascette in plastica...), munendola di un "rotore" automatico e subito "attivato" l'affidabilissimo (si fa per dire) generatore.

Pronti per partire: un caffé e brioche, in barba alla rigida dieta di IZ2FME (la c.d. "FME's diet") e... via, pronti per iniziare.

Ma ecco una Range Rover che parcheggia accanto alla nostra postazione ("... che bello..." - abbiamo pensato - sarà IK2CIO che viene a salutarci con la sua nuova auto, dimenticando che adesso lo si vede in giro con un furgoncino tipo "Mario - Bros").

Ci sbagliavamo: era una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato che ci aveva scambiato per bracconieri (la zona è "abitata" da cervi e da cinghiali, come ci hanno spiegato poi).

Mezz'ora a parlare di "ambiente" e di normativa, dopo aver mostrato loro i documenti e... pronti per partire (di nuovo), dopo avere risolto, con una speciale "pellicola", i problemi di "sovrailluminazione".

Bene... la stazione viene operata soltanto da IW2NNZ, mentre io controllo che tutto funzioni a dovere quando il generatore si spegne.....................................................

Stefano prova a riaccenderlo, controlla il carburante: tutto ok, ma "lui" ha decisio di non partire.

Siamo disperati: pensiamo, per ripicca, di gettarlo giù dalla scarpata, ma non servirebbe a niente e non sarebbe neanche un bel gesto sotto il profilo "ambientale".

Desistiamo e ci guardiamo negli occhi.

Poi alziamo gli occhi al cielo: sembra voglia piovere.

Ci scappa una parolaccia, poi ci ricordiamo di essere in Quaresima e desistiamo anche dallo sfogarci.

Stefano non demorde; dice "abbiamo un problema" ed io: "lo avevo capito".

 

Stefano in 30 secondi o poco più smonta tutto e si "trasferisce" dalla stazione "mobile" (il vano "carico" del furgoncino A-team) alla postazione di guida, e collega l'apparato ai 12 volt della batteria.

 

Inizia a "macinare" punti quando un "beeeepp" infernale riecheggia dalla cabina (io sono fuori a fumarmi un toscano).

Sento delle grida.

Vedo Stefano (che già era riuscito a tagliarsi durante i primi QSO nel "retro": non siamo ancora riusciti a capire come ha fatto) che cerca di spegnere il portatile per il log (senza però alcun risultato: il rumore sembra aumentare, per "dispetto", mentre molte stazioni in attesa di collegare IQ2BG chiamano a vuoto).

"Cosa succede, Ste?", gli domando.

"Mi sta avvertendo che la batteria è a secco!", mi risponde, mentre sta ancora "armamentando" con il microfono, computer e cavetteria varia.

"Ok, ok, collegalo ai 12 volt e vai avanti!", gli dico (anche se davvero mi sembra un suggerimento "troppo" ovvio).

"E' che... non ho il cavo...", mi risponde Stefano, serafico.

Alla fine Stefano (non so come) collega il p.c. al generatore che pare abbia ripreso a funzionare ("... ho capito cos'era il problema... non "pescava" bene la miscela...", mi dice) ma, nel frattempo, rischiamo di rimanere "a piedi" perché la batteria del furgone sembra essere "a terra".

Stefano allora accende il motore ed il gas di scarico "inonda" la cabina.

"Che bello", penso, "... una simulazione di un'emergenza...", "vediamo se riusciamo a sopravvivere" (ma non abbiamo le maschere anti - gas).

Intanto Stefano continua a fare "dx" (isola del Giglio a 59 e più con i 50 watt del trasmettitore, poi "ridotti" a 35 per "risparmiare" corrente), ed inizia il vero divertimento.

Molti operatori non si rendono conto che si tratta di un contest e, durante il QSO, raccontano a Stefano cose d'ogni genere (condizioni di "lavoro", che tempo fa da loro, quante volte si lavano i denti, il problema dell'ozono, etc. ...), io gli faccio "fretta" attraverso il finestrino, e Stefano mi dice di non fare il solito "accaeffaro" (che significa?).

Non capisco ma... fa lo stesso: ci stiamo davvero divertendo.

Preparo un bel panino a Stefano con l'arrosto di tacchino ma scopro che è vegetarano (!).

Allora me lo mangio io mentre lui, oramai diventato di colore viola per i gas di scarico, continua imperterrito a "fare" punti e nuovi moltiplicatori (è davvero bravo).

Raggiungo il vicino ristorante e faccio preparare un sandwich solo con la mozzarella ed insalata per Stefano: esce dalla cucina la cuoca e mi chiede: "... solo con la mozzarella? Ho capito bene?...".

"Sì signora, ha capito bene", le rispondo: "... solo con la mozzarella...".

Torno da Stefano che è esausto: gli impongo di spegnere tutto un attimo e di mangiarsi il panino caldo in santa pace, mentre io mi fumo un sigaro (purtroppo Stefano si sistema "controvento" e si fuma anche lui, un pochino, il toscano).

Nel mentre, mi dice che molti nostri iscritti sono "in aria".

"... Lo so bene Ste..., non è una novità", gli rispondo rassegnato (hi).

"Ma no, che cosa hai capito?", mi incalza, "... intendo che stanno partecipando al contest!".

Siamo davvero felici, perché la "Sezione", quando serve, c'è sempre.

E' bello sentire Stefano che collega I2ITH, IK2YDM, IK2GAJ, IZ2CPS, IK2CIO e tanti altri, oltre agli amici delle Sezioni A.R.I. di Treviglio ed Albino.

Alle 16,00 ora locale tutto finisce, smontiamo il materiale e l'antenna, con il rischio che cada sull'auto che un distinto signore ha posteggiato (anche se tutto il piazzale è libero) a circa 2 metri dal basamento.

Ci beviamo un caffé, carichiamo il furgone e... ce ne torniamo a casa contenti di aver trascorso una giornata in pieno ... "spirito HAM".

Alla prossima!!!

E grazie a tutti i coloro i quali hanno collegato IQ2BG/2.

73 de IZ2FME (MM0FME) Michele

 
 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...