27-03-2007: Contest delle Sezione VHF 2007: un
giorno di ordinaria follia
(de iz2fme) |
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Sveglia alle
5 del mattino, caffé caldo e via... verso il luogo fissato con Stefano,
IW2NNZ, per raggiungere insieme, con due potenti mezzi "corazzati" (un
furgone stile A-team e la mia fedelissima Panda) i colli di San Fermo.
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Appena
arrivati abbiamo trovato uno spettacolo "mozzafiato", con le montagne
che si riflettevano sul piccolo lago
artificiale antistante il
punto di "rinfresco" ed un silenzio che è impossibile trovare in città.
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In pochi minuti abbiamo montato la 13 elementi
di IQ2BG (in
modo un po'... particolare: abbiamo "brevettato" l'utilizzo di
fascette in plastica...), munendola di un "rotore" automatico e
subito "attivato" l'affidabilissimo (si fa per dire) generatore.
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Pronti per
partire: un caffé e brioche, in barba alla rigida dieta di IZ2FME (la c.d. "FME's
diet") e... via, pronti per iniziare.
Ma ecco una Range
Rover che parcheggia accanto alla nostra postazione ("... che bello..." -
abbiamo pensato - sarà IK2CIO che viene a salutarci con la sua nuova
auto, dimenticando che adesso lo si vede in giro con un furgoncino tipo "Mario
- Bros").
Ci sbagliavamo:
era una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato che ci aveva scambiato
per bracconieri (la zona è "abitata" da cervi e da cinghiali, come ci hanno
spiegato poi).
Mezz'ora a parlare di "ambiente" e di normativa, dopo aver mostrato
loro i documenti e... pronti per partire (di nuovo), dopo avere
risolto, con una speciale "pellicola", i problemi di "sovrailluminazione". |
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Bene... la
stazione viene operata soltanto da IW2NNZ, mentre io controllo che tutto
funzioni a dovere quando il generatore si
spegne.....................................................
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Stefano prova a riaccenderlo, controlla il carburante: tutto ok, ma
"lui" ha decisio di non partire.
Siamo
disperati: pensiamo, per ripicca, di gettarlo giù dalla scarpata, ma
non servirebbe a niente e non sarebbe neanche un bel gesto sotto il
profilo "ambientale".
Desistiamo e ci guardiamo negli occhi. |
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Poi alziamo gli
occhi al cielo: sembra voglia piovere.
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Ci
scappa una parolaccia, poi ci ricordiamo di essere in Quaresima e
desistiamo anche dallo sfogarci. |
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Stefano non demorde; dice "abbiamo un problema" ed io: "lo
avevo capito".
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Stefano in 30 secondi o poco più smonta tutto e si "trasferisce"
dalla stazione "mobile" (il vano "carico" del furgoncino A-team)
alla postazione di guida, e collega l'apparato ai 12 volt della
batteria.
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Inizia a
"macinare" punti quando un "beeeepp" infernale riecheggia dalla cabina (io sono
fuori a fumarmi un toscano).
Sento delle
grida.
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Vedo
Stefano (che già era riuscito a tagliarsi durante i primi QSO nel
"retro": non siamo ancora riusciti a capire come ha fatto) che cerca
di spegnere il portatile per il log (senza però alcun risultato: il
rumore sembra aumentare, per "dispetto", mentre molte stazioni in
attesa di collegare IQ2BG chiamano a vuoto).
"Cosa
succede, Ste?", gli domando. |
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"Mi
sta avvertendo che la batteria è a secco!", mi risponde, mentre sta
ancora "armamentando" con il microfono, computer e cavetteria varia.
"Ok,
ok, collegalo ai 12 volt e vai avanti!", gli dico (anche se davvero
mi sembra un suggerimento "troppo" ovvio).
"E'
che... non ho il cavo...", mi risponde Stefano, serafico. |
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Alla fine Stefano
(non so come) collega il p.c. al generatore che pare abbia ripreso a funzionare
("... ho capito cos'era il problema... non "pescava" bene la miscela...", mi
dice) ma, nel frattempo, rischiamo di rimanere "a piedi" perché la batteria del
furgone sembra essere "a terra".
Stefano allora
accende il motore ed il gas di scarico "inonda" la cabina.
"Che bello",
penso, "... una simulazione di un'emergenza...", "vediamo se riusciamo a
sopravvivere" (ma non abbiamo le maschere anti - gas). |
Intanto Stefano
continua a fare "dx" (isola del Giglio a 59 e più con i 50 watt del
trasmettitore, poi "ridotti" a 35 per "risparmiare" corrente), ed inizia il vero
divertimento. |
Molti
operatori non si rendono conto che si tratta di un contest e,
durante il QSO, raccontano a Stefano cose d'ogni genere (condizioni
di "lavoro", che tempo fa da loro, quante volte si lavano i denti,
il problema dell'ozono, etc. ...), io gli faccio "fretta" attraverso
il finestrino, e Stefano mi dice di non fare il solito "accaeffaro"
(che significa?).
Non
capisco ma... fa lo stesso: ci stiamo davvero divertendo. |
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Preparo un bel
panino a Stefano con l'arrosto di tacchino ma scopro che è vegetarano (!).
Allora me lo
mangio io mentre lui, oramai diventato di colore viola per i gas di scarico,
continua imperterrito a "fare" punti e nuovi moltiplicatori (è davvero bravo).
Raggiungo il
vicino ristorante e faccio preparare un sandwich solo con la mozzarella ed
insalata per Stefano: esce dalla cucina la cuoca e mi chiede: "... solo con la
mozzarella? Ho capito bene?...".
"Sì signora, ha
capito bene", le rispondo: "... solo con la mozzarella...".
Torno da Stefano
che è esausto: gli impongo di spegnere tutto un attimo e di mangiarsi il panino
caldo in santa pace, mentre io mi fumo un sigaro (purtroppo Stefano si sistema
"controvento" e si fuma anche lui, un pochino, il toscano).
Nel mentre, mi
dice che molti nostri iscritti sono "in aria".
"... Lo so bene
Ste..., non è una novità", gli rispondo rassegnato (hi).
"Ma no, che cosa
hai capito?", mi incalza, "... intendo che stanno partecipando al contest!".
Siamo davvero
felici, perché la "Sezione", quando serve, c'è sempre.
E' bello sentire
Stefano che collega I2ITH, IK2YDM, IK2GAJ, IZ2CPS, IK2CIO e tanti altri, oltre
agli amici delle Sezioni A.R.I. di Treviglio ed Albino. |
Alle 16,00 ora
locale tutto finisce, smontiamo il materiale e l'antenna, con il rischio che
cada sull'auto che un distinto signore ha posteggiato (anche se tutto il
piazzale è libero) a circa 2 metri dal basamento.
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Ci beviamo un
caffé, carichiamo il furgone e... ce ne torniamo a casa contenti di aver
trascorso una giornata in pieno ... "spirito HAM".
Alla prossima!!!
E grazie a tutti
i coloro i quali hanno collegato IQ2BG/2.
73 de IZ2FME
(MM0FME) Michele |
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