ARI-Bg - QTC di Sezione 
 02-11-2007: La Sezione incontra gli Scout di Bergamo  (de iz2fme)
 

Progetti passati, presenti e futuri

Sin dalle sue origini il movimento scout ha sempre dato attenzione ad attività come segnalazione, telegrafia e radiocomunicazioni.

Il gruppo scout AGESCI Bergamo 3° grazie alla collaborazione e l'appoggio della sezione ARI di Bergamo ha potuto vivere alcune esperienze radio negli ultimi anni.

Gia nel 2006 ci fu un occasione di incontro in cui, una squadriglia femminile del reparto Anteros nell' ambito di una specialità di internazionale, ha provato a contattare degli scout svizzeri via radio.

Grazie alla disponibilità di Vinicio IK2CIO e Michele IZ2FME abbiamo potuto realizzare questa attività in una splendida giornata di sole a S.Vigilio.

Ma veniamo a tempi più recenti, il 2007 è stato per gli scout di tutto il mondo un anno di festa e celebrazioni, si compie infatti il centenario di questo movimento che è di gran lunga il più grande movimento giovanile nel mondo.

I gruppi scout di tutto il mondo si sono dati appuntamento comune per festeggiare questo evento all' alba del primo agosto  secondo i vari fusi orari. In concomitanza di questo evento una forte presenza di scout-radioamatori si è trovata on the air per scambiarsi auguri e vivere l'aspetto internazionale di questo evento. Anche il gruppo Bergamo 3° era tra di loro: grazie ad uno dei suoi capi (Diego, IZ2KGR) e all' aiuto della nostra sezione ARI in particolare di Fermo IK2ILG e di Michele IZ2FME.

Sono stati collegati due gruppi scout in Italia, IS0AEE e IZ7KHR, un gruppo scout inglese (GB2COS) ed una stazione speciale, ancora in Inghilterra (G4FOX/P). Questa attività ha destato l'interesse di alcuni scout giovani e meno giovani che erano presenti alla cerimonia.

Il giorno dopo Diego ed alcuni dei suoi ragazzi sono partiti in aereo per andare in Inghilterra a visitare il Jamboree che si teneva in quei giorni.

A questo evento, che si svolge ogni quattro anni e che raccoglie ambasciatori scout di tutto il mondo (questo anno 40000) c'è posto anche per una stazione radio di massimo rispetto.

Sotto una grande tenda la stazione GB100J, nominativo speciale per i 100 anni dello scoutismo e del Jamboree, era in grado di operare su tutte le frequenze radioamatoriali e di proporre ai giovani partecipanti del Jamboree delle attività anche pratiche di elettronica e di radio. Anche la voce di Bergamo si è potuta levare da questa stazione grazie a Diego che da li ha operato in 20 e 40 metri.

73 ARI-Bg

 
 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...