ARI-Bg - QTC di Sezione 
 08-06-2008: Attivazione Abbazia di San Rocco  (de iw2cxb)

Questa volta tocca a noi...

IZ2FME, IW2CXB, IW2CLM ABATI!

 
Questa volta tocca a noi…………come i ben  più ardimentosi  fanti varcarono il Piave il 24 Maggio, oggi, rispondendo alla chiamata del nostro IZ2FME  pur con evidente ritardo ( 8 Giugno) rispetto alla citata storica data, ci ritroviamo io (IW2CBX – Giorgio) e il fido IW2CLM – Domenico) per la nostra prima attivazione di un Santuario valido per il Diploma Abbazie. 

Sicuri che questo avvenimento segnerà indelebilmente la nostra vita radioamatoriale, ci ritroviamo tutti e tre, reduci dai bagordi del sabato sera ancora non completamente sopiti, sotto l’egida della più’ che invidiata Optibeam 9 el. di IW2CLM  che ha scelto con perfida malizia la location per fare ingelosire il sottoscritto e,  (mi perdoni Signor Presidente) anche Lei……..

     

Il potente fuoristrada di Domenico è già pronto e  carico di tutte le attrezzature  necessarie alla bisogna, sembra più un camion del CERN di Ginevra più che  una semplice autovettura.

Nel baule sonnecchiano in mezzo ad un laocoontico groviglio di cavi, il fido ICOM 7000 ed un paio di dipoli che non aspettano altro che  vivere il loro momento di gloria.

Il tragitto è breve , il target è la Chiesetta di San Rocco in Maresana e, seppur assonnati, non perdiamo l’occasione per sfotterci a vicenda caricandoci l’un l’altro con la promessa di sicuri dx e un’attivazione che rimarrà negli annali radioamatoriali.

…….si , sicuramente, ma San Rocco avrà più potere di Giove Pluvio ???????????

Con questa un po’ dissacrante considerazione, prima di arrivare alla postazione prescelta , giungiamo presso il Ristorante Maresana dove il gentilissimo gestore ci ha preparato una succulenta colazione e dove con crescente e vibrante attesa, cominciamo ad immaginare la procedura per scaricare, di lì a poco, i nostri materiali tra gli sguardi furtivi dei primi astanti che non sono sicuri di avere a che fare con degli umani ma con dei klingoniani appena sbarcati da ben occultate astronavi…….. 

Ma in fin dei conti, noi OM siamo un po’ “vain” e ci piace essere osservati mentre con malcelata modestia, colleghiamo qualche stazione in paesi non necessariamente remoti, Bruntino o Tonga sono uguali per chi di radio non capisce………..”ma a quanto “tira” la tua radio ?……………….. è la domanda più ricorrente. 

    

Ma bando alle ciance, in meno che non si dica giungiamo alla location scelta per l'attivazione: il mast viene montato e dopo un delirante momento in cui i vari dipoli si aggrovigliano inevitabilmente in attesa di una sistemazione (Domenico gira attorno a Michele e tu Michele gira attorno all’aiuola di gardenie .., no, non è una polka!!! Questa è sperimentazione !!!! ),  i nostri “fili” fanno bella mostra e non possiamo fare altro che, con posa simile a quella di Lacedelli sul K2, guardare verso orizzonti lontani, sicuri che la nostra amata RF giungerà oltre quell’orizzonte che sembra cosi’ vicino in una anomala mattinata di sole……………

……….sole ?????? San Rocco prega per noi…………….

Tutto è pronto, il silenzio si fa irreale , il tempo sembra sospeso (.non quello atmosferico che al contrario, è molto “dinamico”….) mentre Michele appoggia la mano tremante sul PTT del mike.”………CQ 40 , CQ 40 , Diploma Abbazie, attivazione della Chiesetta di San Rocco……….anybody there??…………., “, adesso capiamo cosa ha provato Marconi quando lanciò il segnale che raggiunse la storica Poldhu e aprì un’era nuova per l’umanità.

   

………la nostra Poldhu si chiama S53EO !!!!!!!!!  E’ più vicina, viene dalla Slovenia ma non fa niente! Un boato accoglie questa prima conferma e rinfranca i cuori che forse un poco avevano dubitato…..siamo OM ma perbacco , siamo anche umani!!!!!!!!!!!

Dopo, è tutto più facile, i collegamenti si susseguono, anche Domenico si butta a capofitto nell’etere ed inanella una serie di conferme che rimpinguano il log; si…….., “rimpinguare” ci piace come definizione e quindi, verso l’una decidiamo che una piccola sosta a base di onesto salame locale non può che fare bene allo spirito dei dx’ers

……..si ma, San Rocco (LB-1093 in JN45UR) è più accreditato di Giove Pluvio ??????

Gli sguardi si fanno sempre più nervosi perché mentre noi combattiamo la nostra (pacifica)  battaglia dell’etere, San Rocco ingaggia una braccio di ferro con Giove Pluvio………..e sembra avere la peggio!!!!!!!

L’attività si fa frenetica , siamo a 95 collegamenti, ne mancano 5 !!!!!!

E puntuale, fedele alla legge di Murphy, la propagazione in 40 si chiude !!!!!!!!!!

Fievoli voci , lontane nell’etere,  continuano ad arrivare ma dobbiamo fare alla svelta perché non vogliamo farci cogliere dalle saette con il mast in mano………sai com’è……………

Il vero eroe diventa quindi Michele (sai lui è il Presidente, meglio adularlo un po’……), grida come un ossesso pensando di farsi sentire anche senza propagazione…….

Ancora 3 , ancora 2 , l’ultimo   !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

   

Nuvoloni neri si rincorrono confusi e minacciosi, segno che San Rocco e Giove Pluvio ancora non hanno appianato le proprie dispute………mentre Michele, ormai in un bagno di sudore collega il nostro ultimo nominativo utile per l’attivazione,  proprio mentre la propagazione esala l’ultimo respiro come Dorando Petri nella maratona di Londra qualche anno fa (tanti..)

E’ fatta!

Non abbiamo manco il tempo di gioire perché bisogna salvare le radio dalla vendetta di Giove pluvio che, nonostante la parziale vittoria,  non ha potuto vederci sconfitti ( e quando mai ????).

   

Ormai siamo professionisti navigati. Riusciamo a mettere via tutto in tempo utile.

Un paio di fotografie celebrative alla graziosa chiesetta di San Rocco e si ritorna dalle mogli che pazienti aspettano……….

 E’ stato bello, ci sentiamo più ricchi dentro e siamo pronti per la prossima attivazione.

………….eh, si , Giove sarà pure un Dio…….. ma San Rocco è tutta un’altra cosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!

73 DE IW2CXB Giorgio

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...