ARI-Bg - QTC di Sezione 
 29-04-2010: 14/16 aprile 2010 La radio nelle scuole  (de ik2ahb)
   

         Nei giorni 14 e 16 aprile 2010 con Fermo Ik2ilg ho vissuto una nuova esperienza: la radio nelle scuole. Cosa mi ha spinto a fare questo? Ritengo che sia  utile far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie il nostro mondo, il mondo della radio fatto non solo di tante lucine e suoni strani, ma ricco di tanta ricerca e passione.

L’obiettivo nostro è stato quello di presentare in modo semplice chi sono i radioamatori ed il loro operato, far comprendere ai ragazzi che cos’è la radio, le radiocomunicazioni e l’utilità, anche ai giorni nostri, di questo modo di comunicare.

Così mercoledì 14 aprile, su invito delle insegnanti di due classi, ci siamo recati presso la scuola primaria di Vall’Alta frazione di Albino (Bg) dove abbiamo intrattenuto per l’intera mattinata i ragazzi di due classi quarte. Lo scopo era quello di illustrare chi sono i radioamatori, lo scopo di essere radioamatori, la nostra associazione ARI, le onde radio, i vari sistemi di comunicazione. Grazie ad un tasto verticale collegato all’oscillofono il codice morse si è diffuso nella classe destando stupore ed interesse tra i ragazzi e tra le stesse insegnati.

Si è anche parlato dell’utilità delle radiocomunicazioni in caso di emergenza raccontando brevemente la nostra esperienza personale vissuta lo scorso anno in Abruzzo.

Al termine sono stati effettuati alcuni collegamenti in fonia in 40 metri con stazioni italiane per far comprendere meglio come avvengono i collegamenti; inevitabile il saluto corale di un “ciao” da parte di tutta la classe contraccambiato dagli operatori che si sono complimentati per la nostra attività.

La stessa esperienza si è ripetuta venerdì 16 aprile nella scuola primaria di Albino, in questo caso con tre classi quinte. E’ stato un po’ un tour de force intervallato da un imprevisto temporale, ma coronato dalla soddisfazione di alcuni collegamenti con stazioni I0, IZ8, F5, EA4, G3 e, a conclusione, con I2NWJ Francesco che, collegato sia in FM sui 145 MHz che in LSB sui 7 MHz (per far comprendere la differenza tra le due trasmissioni) ha raccontato ai ragazzi la sua storia di radioamatore, pioniere in Valle Seriana.

La fatica dell’installazione del dipolo per i 40 e 80 montato il giorno prima sotto un temporale ci ha ampiamente ripagati della soddisfazione e degli ottimi segnali che si sono diffusi nella classe.

E’ con grande piacere che abbiamo rilevato che tra i giovani l’interesse per la radio è più vivo di quanto sembri. Sensibilizzare le nuove generazioni sul nostro mondo, questo è il progetto che ogni radioamatore deve far suo: solo seminando nel presente si avrà un raccolto in futuro.

Con questo augurio vogliamo ringraziare la Direzione Didattica per l’accoglienza riservataci, gli insegnati che ci hanno invitato e che ci hanno seguiti durante le nostre presentazioni.

Siamo rimasti felicemente sorpresi per l’attenzione prestata da parte di tutti i ragazzi e che non ci saremmo aspettati vista la loro giovane età.

Ci auguriamo che questa sia solo l’inizio di un nuovo percorso che porta il nostro mondo di radioamatori a conoscenza delle nuove generazioni. Purtroppo impegni di lavoro hanno impedito all’ultimo minuto a Pier IW2NRQ di essere presente a queste attività: sarà per la prossima volta.

 

Ik2ahb Ezio

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...