ARI-Bg - Tecnica e Progetti 

Un economico ricevitore panoramico con copertura da 52 MHz a 1700 MHz

(de Claudio i2ndt) 

     
Siete disposti ad investire 20 € (anzi 19.90!!!) per regalarvi un bel panoramico per VHF ed UHF?
Basta procurarsi una chiavetta USB per ricevere sul computer la TV digitale.


Importante che i chip principali usati siano un Elonics E4000 (il tuner) ed un Realtek RTL2832 (il DSP).
 

Da quando un gruppo di hacker ha scoperto che, modificando il driver, delle chiavette che usano questi chip le stesse potevano essere usate per ricevere anche i segnali radio, c’è stato un fiorire di siti, newsgroup e software dedicati al loro uso.
 

        Nella foto qui a fianco vedete un po’ di chiavette che abbiamo provato comprandole via internet in Cina o per corrispondenza in Italia.


Quella più lunga in basso con le scritte in blu è invece il famoso “Fun Cube Dongle”, progettato e costruito dall’AMSAT-UK per rendere semplice ed economica la ricezione dei satelliti amatoriali ed anche per finanziare, con la sua vendita, il programma satellitare amatoriale.

 

Anche in Sezione alcuni di noi sono stati contagiati: ci avrete visto il Venerdì sera (io, IK2AOH e IK2RNL) trafficare con PC, software e chiavette varie…
 

Tra tutte le chiavette provate, una in particolare (scovata da IK2AOH), si è dimostrata particolarmente interessante: la TrekStor DVB-T STICK Terres 2.0, nata per ricevere sia la TV digitale terrestre che il DAB.

Consigliata anche perché sull’ingresso dell’antenna ha un paio di diodi di protezione contro le scariche elettrostatiche! Chi è interessato può ordinarla direttamente alla TrekStor: http://www.trekstor-onlineshop.de/ .

Purtroppo quelle disponibili nei negozi di Bergamo e dintorni sono già sparite tutte!!!

 

      La chiavetta e la sua confezione.
PC ed operatrice non sono comprese…
 
Di seguito alcune note per facilitarne l’installazione.


Io uso SDRSharp che ho trovato molto buono, facile da usare ed intuitivo. Inoltre è in continuo aggiornamento e vi è anche un gruppo di discussione Yahoo ad esso dedicato:: http://uk.groups.yahoo.com/group/SDRSharp/
 

Mentre il sito dello sviluppatore è questo: http://sdrsharp.com .
 

Innanzi tutto è necessario modificare il driver originale per permettere a SDRSharp di comunicare con la chiavetta. Per fare ciò si usa un programma apposito: ZADIG.
 

Per scaricare le ultime versioni sia di SDRSharp che di Zadig scaricate questo file: http://sdrsharp.com/downloads/sdr-install.zip  ,scompattatelo e fate partire il .bat: fa tutto lui e crea una directory "sdrsharp" in cui trovate zadig.exe e SDRSharp.exe. Il bello di questi due software è che non si installano, cioè non scrivono niente nel registro di windows!

Quindi:
  - infilate la chiavetta TrekStor in una porta USB del PC: probabilmente win7 cercherà i driver e li caricherà...ok
  - mettete il CD di installazione e caricate il driver della chiavetta. Se l'avevate già fatto (o avevate già caricato un driver simile) verrà disinstallato e dovrete fare un reboot del PC; Ripartite e ricaricate il driver dal CD ex-novo.
  - fate partire zadig (con la chiavetta inserita) e quindi, dal menù in alto, selezionate =>Options =>List All Devices, aprite la tendina al centro e selezionate il primo Bulk-in, quello Interface 0 (RTL2832UUSB o qualcosa di simile...) e poi “Replace Driver” ed il gioco è fatto!!


Zadig ha modificato il driver originale ed ora potete usare la chiavetta come un ricevitore radio SDR. Purtroppo la chiavetta non potrà però più essere usata per ricevere la TV digitale o i programmi in DAB.

Fate partire SDRSharp =>aprite la tendina Other=>selezionate RTL-SDR/USB e siete a posto! Il software parte sempre in piena banda FM a 105.000 MHz. Collegate un’antenna, selezionate il modo WFM (FM a banda larga) e quindi pigiate il tasto Play in alto a sinistra e godetevi la FM, anche in versione stereo e con RDS!

Nella finestrella Center potete inserire la frequenza di centro banda che vi interessa. Nella foto sotto io ho inserito 145.500 in modo da “vedere” tranquillamente tutta la porzione FM dei 2 metri.
 

Da sinistra a destra: Echolink 144.6, Aprs 144.800 e ponti vari a 145.637,5, 145.712,5 e 145.737,5
 
Naturalmente non potete pensare di usare questa chiavetta per fare i DX!!! La mancanza di filtri in ingresso e la configurazione intrinseca dei chip non permette di avere un buon rapporto segnale/rumore…però vi fornisce la possibilità di ascoltare tante nuove frequenze o di tenere sotto controllo la gamma che più vi interessa!

73 de I2NDT Claudio

 
  

[Torna alla pagina Progetti]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...