ARI-Bg - Tecnica e Progetti 

Alimentatore low cost Switching 25A 13,8V - rev.1 (de Andrea iw2fag)

Quello che vi presento è il secondo alimentatore costruito recuperando i pezzi da alimentatori da computer tipo ATX.Recuperando i trasformatori, dissipatori, ventole, diodi, e circuiti integrati vari , ne ho costruito uno che eroga 25A continuativi e 30A di picco. 

Questo esemplare eroga 25A continui in quanto ho usato il nucleo del trasformatore 220-12 originale, ma lo ho riavvolto per avere un unico secondario con conduttori di diametro maggiore. Per rettificare la tensione secondaria ho poi usato diodi schotky e dei transistor di commutazione sul primario più veloci di quelli usati nel precedente alimentatore realizzato.

L'alimentatore è stato testato per la limitazione di corrente, in questa versione è previsto un circuito di protezione da sovratensione d'uscita e un circuito per poter rendere variabile la velocità della ventola, in funzione della temperatura dei dissipatori.

Il circuito che regola la velocità delle ventole in funzione della temperatura, è stato montato in modo provvisorio, nel'esemplare fotografato, ma quello nello schema lo riporta già sulla PCS (Piastra circuito stampato) seppur su di un fazzolettino che si può scegliere do collegare o meno.

L'alimentatore è stato montato in una scatola identica a quella usata per l'alimentatore da 15A, con l'unica differenza che qui ho usato la strumentazione analogica tradizionale, in luogo del display LCD usato in precedenza. In questo modo si ottiene una lettura più immediata, non necessita di trasformatore ausiliario, ma a scapito del rendimento di funzionamento, si perché l'energia dissipata sullo shunt dell'amperometro va persa. La caduta di tensione presente ai capi dell'amperometro è recuperata in modo di avere la tensione, alle boccole di utilizzo, stabile a 13,8V.

Una volta finito il tutto e provatolo lo ho trovato veramente brillante nelle prestazioni. Usando l'FT847 in 50MHz, 144MHz e 432MHz, sia FM che SSB non ho notato problema alcuno, lo stesso dicasi usando un TS50 usato in 80 metri con un dipolo.

         
Ecco di seguito il file PDF con lo schema di quanto realizzato.
               

LO SCHEMA 25A in formato PDF (~80k)Scaricate Adobe Reader

                     
L'alimentatore prevede una sola regolazione che riguarda il punto di intervento del limitatore di corrente..
       

LA PCS LATO BOTTOM 25A in formato PDF (~155k)

LA PCS LATO BOTTOM B/N 25A in formato PDF (~155k)

LA PCS LATO TOP B/N 25A in formato PDF (~70k)

TOPOGRAFICO 25A in formato PDF (~190k)

Scaricate Adobe Reader

       

Il lato TOP è solo di riferimento in quanto le piste colorate di rosso, sono state realizzate con ponticelli sul lato TOP (componenti) per non dover usare vetronite a doppio rame. Inoltre, le piste rosse segnate per il primario del trasformatore di corrente (serve per limitare la corrente d'uscita), sfrutta i fili di cui è dotato senza dover aggiungere cablaggio ulteriore sulla PCS.

Aggiungo inoltre che lo si può adattare facilmente, con l'uso di due diodi Schottky a bassa caduta, come alimentatore con batteria tampone, per impieghi in cui non si deve interrompere l'alimentazione degli apparati in caso di mancanza energia.

L'esemplare da me modificato ha mostrato avere cos phi di circa 0,77 che si possono rifasare con una grossa impedenza in serie ai cavi d'alimentazione, ma non essendo il mio un prodotto professionale, ma soltanto hobbistico, non ho ritenuto necessario rifasare il tutto.

         

Chi desiderasse contattare Andrea IW2FAG per qualsiasi informazione può mandare un messaggio ad ARI-Bg (vedi Contatti)

 

[Torna alla pagina Progetti]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...